il mio consiglio è di informarti prima di sparare a casaccio
gli integratori sono tutto ciò che come dice il nome stesso vanno ad integrare una dieta
anche il multicentrum, il polase, etc che pubblicizzano in tv sono integratori al pari di proteine del latte e creatina
vuoi quindi dirmi che in tv pubblicizzani prodotti illegali? ripeto, prima di sparare a caso informati
e in base a cosa consigli di non farlo??
secondo ciò che hai appena scritto proteine, amminoacidi e creatina fanno male all'organismo
ora, sei in grado di postare degli studi che dimostrino ciò? non dico link a qualche pagina che dice "le proteine fanno male", ma proprio degli studi...sai il web è pieno di teorie e controteorie, ma finchè non vi sono studi scientifici alla base che dimostrino l'una o l'altra non ha senso dire "fa male o fa bene"
sarò ben lieto di intavolare una discussione costruttiva se lo vorrai, ma ad oggi non vi sono studi che dimostrino l'insorgenza di problemi epatici o renali nè su soggetti sani nè per quanto riguarda l'assunzione di proteine nè di creatina.
Ovvio che il troppo storpia, ma questo vale per qualsiasi cosa.
Per chi non lo sapesse anche l'acqua può diventare un veleno mortale per l'organismo se ingerito in quantità enormi (ovviamente si parla per assurdo).
Quindi non è l'integratore che fa male, ma eventualmente la quantità.
Per assurdo, gli integratori sono proprio coloro che preservano l'organismo da un eventuale sovraccarico di cibo.
Per mettere massa muscolare (non dico per diventare enormi, ma per crescere un pò) bisogna per forza di cose nutrire il corpo dei macronutrienti necessari (carobidrati, proteine e grassi). Se noi continuamente ogni giorno forziamo il nostro organismo a fornire un surplus calorico di macronutrienti a lungo andare gli organi deputati alla digestione ne risentiranno. Ed ecco che quindi gli integratori appunto "integrano" per avere i macronutrienti necessari senza appesantire l'organismo.
Qua si fa confusione con gli steroidi: quella roba sì che è me**a, ma non c'è nemmeno bisogno di sottolinearlo, il problema è che si fa di tutta l'erba un fascio, e quindi le proteine vengono associate agli steroidi....e si fa la figura degli stupidi.
in generale, prima di sparare consigli a caso (non prendere quella roba, fai nuoto, fai pesi 2 volte, etc), informatevi, non parlate per sentito dire
io ho iniziato non da moltissimo e naturalmente a livello fisico vedo pochissima differenza;sto attento all'alimentazione ecc...Comunque dall'inizio,sto vedendo piccoli risultati ogni volta a livello di forza e questo mi stimola parecchio.
L'inizio è tragico,specie se sei magro e vedi che tutti usano pesi maggiori;ho riacquistato la fiducia e la voglia quando ho visto un ragazzo più altro e grosso di me,fare più fatica con meno carico.
Da quel giorno mi sento meglio!Invece quel ragazzo ha smesso subito(quindi sono ancora l'ultimo della lista...);ci vuole voglia e tanta pazienza,altrimenti ti prendi quei bomboni e sfoggi in breve un fisico prestante.Naturalmente poi sai che morirai di una morte orrenda....