a fine informativo, peso ancora 40 kg..
Mi dispiace contraddirti Eco,ma non ci sono gli estremi per dire che tu devi ingrassare.
Sei piccolina di statura,per 1.50 40kg vanno più che bene,sei fortunatamente magra.
Io sono alta 1.72 abbondanti e peso 54kg,eppure non sono ne sembro ne anoressica ne sottopeso anzi,mangio con mooolto appetito e regolarmente,faccio attività fisica e non ho alcun problema di salute.Nella mia palestra c'è anche la nutrizionista che mi ha spesso detto che le donne molto piccole di statura non si devono impressionare se pesano poco,è proporzionato alla statura!Guarda che se pesassi 5kg di più staresti male,fidati.Ognuno ha la sua costituzione,l'importante è essere certi che sotto non ci siano scompensi tiroidei o metabolici per esempio.Mi pare che sottopeso per una donna si calcoli,ma non vorrei sbagliare,se pesa sotto ai 20kg in meno rispetto alla propria altezza (anche se poi una regola assoluta non esiste dato che pesano in modo diverso in ognuno di noi muscoli ed ossa).
Ma 40kg per 1.50 sono così pochi da dover fare una dieta ingrassante?
troppi carboidrati fanno crescere la ciccia, non il peso. Oltre ad avere controindicazioni varie (colesterolemia, a lungo andare diabete...). Per "ingrassare" (nel senso di prendere peso) devi mangiare di più e fare attività fisica diversa dal camminare (devi muovere anche masse muscolari 'altre', e possibilmente con sforzi anaerobici). Per quanto riguarda la distribuzione del cibo nell'arco della giornata meglio mangiare molto a colazione, di più (rispetto al panino attuale) a pranzo e non esagerare a cena. Mio modesto parere.
Ma vuoi ingrassare per quale motivo? Non sei sottopeso, non per la tua altezza, e non credo tu sia neanche eccessivamente magra, alla fine. Io ho qualche centimetro di altezza in più e due chili in più, e quindi posso immaginare come sei, e non vedo questa necessità di ingrassare. Se poi non ti piaci perchè, che so, ti si vedono le costole in costume - l'ho buttata lì, non credo si vedano perchè a me non si vedono se non quando faccio determinati movimenti - allora l'unica è andare da un nutrizionista, speigargli perchè vorresti riempirti un pò e vedere lui cosa ti consiglia.
Ma ripeto, ingrassare non so quanto ti farebbe bene, perchè non sei altissima e il peso è normale, finiresti per appesantirti inutilmente.