Mmh non è proprio così, l'ergastolo (inteso come pena perpetua) è stato più volte ritenuto legittimo anche dalla corte costituzionale, motivo per il quale tutt'ora esiste come pena ben specifica nel codice penale, e di condanne all'ergastolo ce ne sono state e continuano ad essercene.
Che poi per tutta una serie di altri istituti (tra benefici, bonus, premi, buone condotte, collaborazione, permessi, limiti di età,ecc.) in concreto la pena non resti quasi mai perpetua, o che vengano definiti limiti temporali per calcolare i tempi per accedere a queste misure, è un altro paio di maniche che comunque non incide sul principio.
(Senza considerare le condanne ad ergastoli multipli magari condite dal 41bis, che tendono a far avvicinare o coincidere la pena concreta con quella teorica.)
Se non fosse così tra l'altro l'ergastolo come pena sarebbe stato eliminato dai codici e dalle leggi dalla corte o dal legislatore, o come è stato fatto con la pena di morte si sarebbe aggiunta nella costituzione la postilla tipo "non è ammessa la pena dell'ergastolo".
Per i minori imputabili è un discorso ancora diverso, loro sì che non sono condannabili all'ergastolo perchè una sentenza della c. costituzionale ha ritenuto illegittimi gli articoli che prevedevano la possibilità di dare l'ergastolo a un minorenne.
Anzi, lo stesso fatto che abbiano ritenuto l'ergastolo illegittimo e l'abbiano abolito limitatamente ai minori di fatto è stata una ulteriore conferma della legittimità teorica dell'ergastolo nei restanti casi.
Ritornando in topic, sono rimasto un po' sorpreso dalla condanna..
Cioè, non ho seguito particolarmente seguito il processo e ovviamente non conosco fatti e risultati delle indagini, ma mi sembrava di aver capito che non ci fossero prove definitive o schiaccianti ma solo una serie di piccoli indizi, coincidenze, cose così..E visto che solitamente quanto non c'è una certezza schiacciante tendono ad assolvere (perchè giustamente meglio fuori un colpevole che dentro un innocente)..
Oh poi magari nelle le carte del processo e nelle perizie le prove decisive ci sono..
Ma non è impossibile che in appello smontino tutto..
PS: Amanda Knox mi ispira un casino...
Secondo me sono stati loro ma era meglio l'ergastolo, che però non possono dare (come alla Franzoni) in assenza di prove totali e/o ammissione.
credo anchio che siano stati loroe in questo caso la sentenza è giustaio piuttosto non ho capito il ruolo di rudy ghelè, l'ivoriano
anche secondo me sono stati loro. certo non si potrà mai avere la certezza totale, ma in ogni caso sono coinvolti nell'omicidio.
ci manca solo che la Clinton intervenga per metter mano alla sentenza
vogliono fare come in passato? quando hanno privato della giustizia le famiglie di coloro che son morti vicino ad una base militare sulla funivia
Ma infatti...che cazzarola vogliono gli americani?!
hahah ridicola quella parlamentare che ha parlato di "sentenza forse condizionata dall'antiamericanismo"!! ahahahaha
MA quale antiamericanismo??
E dimentica che insieme ad Amanda hanno condannato anche un italiano e un ivoriano!?
E tutto senza sapere nulla del processo...e che poi critichi una corte d'assise in cui alla fine chi guida la decisione sono 2 giudici professionisti mentre da loro ci sono dei perfetti imbecilli a decidere sulla base dell'arringa dell'avvocato più bravo..Penosa!