Che poi, mi sembra strano che un addetto del 118 (solitamente in ambulanza c'è sempre un medico e un infermiere) non si accorga di un trauma cranico...
E' la prima cosa che insegnano ai volontari di croce rossa, ed è la prima cosa che bisogna controllare in caso di sospetti traumi al capo... Mah... Mi puzza non poco.
Ah, ma questa è l'ipotesi più probabile, l'ho detto dal principio!
Parlo solo della causa di morte.
Ma non c'è un'autopsia?
Un referto medico dall'ospedale?
Senza son tutte ipotesi campate per aria; potrebbe avere gli occhi lividi per un pestaggio precedente, essere davvero caduto dalle scale ed essersi spezzato la schiena. O potrebbero averlo buttato dalle scale, o picchiato ma poi esser caduto dalle scale da solo (ma veniva direttamente da auschwiz?), o esser stato pestato da un detenuto qualche tempo prima e poi esser morto per altre cause, ecc.
E poi questa cosa che ha rifiutato cure e ricovero..boh.
Cioè, direi che è impossibile escludere delle ipotesi ma anche avere già la risposta bella che sicura. Anche perchè, imbecilli per imbecilli, anche il più stupido dei carabinieri dovrebbe sapere che pestare al volto (e a maggior ragione uccidere) un detenuto potrebbe creargli qualche guaio..boh.
le iene avevano fatto una dimostrazione di un interrogatorio a un prigioniero di guerra...ma penso ke il trattamento sia stato simile...
in polizia di solito si legna con la sabbia x evitare appunto i lividi evidenti...
No ma scusa eh
da che cavolo di scale dovrebbe esser caduto uno per finire conciato così?
Witt,l'autopsia credo ci sia...dalle foto aveva un taglio evidentissimo da gola a pancia...
però è evidente anche senza autopsia che non è morto per "malore improvviso" o "infarto"...
nel senso,schiena rotta,mandibola rotta,vertebre fratturate....
Sì Witt, se ci fai caso poco sopra ho postato (preso dall'articolo di yasha) il referto derivante dall'intervento dei soccorritori del 118.
Mi sembra abbastanza evidente che si tratti di trauma cranico con conseguente emorragia interna, esteriorizzata.
Se così fosse (da una foto e qualche sintomo non posso certamente parlare di certezza) quelle sotto agli occhi non sono borse da rottura di capillari dovuta a pestaggio, ma semplicemente esterorizzazione dell'emorragia interna.
Il punto è: quanto è plausibile che quel trauma derivi da una caduta dalle scale e quanto da una manganellata?
Quanto è plausibile che un soccorritore del 118 non si sia accorto di un trauma cranico? (solitamente è la prima cosa dalla quale i soccorritori si tengono in guardia)
E ancora, quanto è plausibile che un trauma cranico si sia sviluppato indisturbato (possono occorrere anche diverse ore o giorni perchè un trauma diventi mortale) senza che nessuno si accorgesse dell'evidente perdita di coscienza e dei sintomi apparsi sul viso?
In questo senso, se anche si trattasse di trauma cranico, si potrebbero accusare di negligenza le forze dell'ordine... Ma ci muoviamo troppo per ipotesi.
se io cado dalle scale......mi vengono ferite sul petto, sulle braccia e sulla testa........qui i traumi sono sulla faccia nonchè tutt'attorno agli occhi.....che sono molto riconducibili ad una bella ventata di pugni.....
Non sono un dottore e purtroppo non sono un'infermiera (ancora), quindi evito di spararle grosse, però a giudicare dalle foto la ferita alla schiena potrebbe essere l'unica cosa riconducibile a una caduta dalle scale. Il viso è sospetto... troppo, per non parlare dei segni nella schiena stessa, non il particolare, la schiena in toto proprio.
Scusate ma sta cosa è accaduta 1 anno fa...e già girava su internet...Non vi sembra strano che ne parlano solo adesso?