eh sì, su questo nn c'è dubbio
ma va là, in diritto sn ignorantissimo, xò vabbè fino a sapere ke nella costituzione c'è il diritto di proprietà ci arrivo, questa pensavo la sapessi anke tu ..... vabbè cmq adesso ke te l'ho detto sai 1 cosa in +caro il mio esaminando in diritto internazionale privato...
mi sa ke anke stavolta cm nell'altro caso ti sei fermato all'inizio e nn sei arrivato all'art. giusto ....
ok ke erano robe kmetrike, xò se leggi solo 1 pezzo ti consiglio di fare cm me, premetti: "oh raga era kmetrico e nn l'ho letto tutto quindi se mi sn xso qualcosa avvisatemi"
cmq anke se hai sbagliato la collocazione del diritto alla vita - diritto alla proprietà (nn costituzione - codice civile cm dicevi tu ma entrambe nella costituzione) quando dicevi ke il primo è superiore al secondo era giusto
Guarda che io, al contrario di te, Diritto lo studio xD Se permetti penso di saperne di più xD
Il punto è che non c'è solo il discorso Costituzione - Codice civile. Si trattava di una versione estremamente semplificata di un discorso coinvolgente Diritto privato, internazionale e statuto di ordinamenti di common law e civil law. Inoltre, in questa determinata fattispecie, è l'art 832 quello che regola la fattispecie concreta. Questo è per farti capire, in linea di massima, che il principio dell'art.42 è una linea guida (come tutti i principi costituzionali) che in questa determinata fattispecie non c'entra nulla.
E per inciso io non ho mai detto che nella Costituzione non ci sia il diritto di proprietà, ho solo detto che dalla nostra costituzione (e ciò si riflette sul nostro ordinamento) non è considerato uno dei diritti inalienabili (o se vuoi inviolabili) dell'uomo.Originariamente inviata da Art. 832
Comunque vabbè, basta.
Ho sbagliato, hai ragione tu, come al solito
era sicuramente una bufala
Dopo fate anche a chi ce l'ha più lungo??
Comunque, ripeto, nel caso di cui si tratta non c'entrano niente quelle materie, nè diritto privato, ne' internazionale privato che è tutt'altra cosa, nè internazionale, nè differenza tra civil law e common law.
Casomai si potrebbe fare un discorso di diritto penale comparato, giusto per la curiosità di vedere le diverse discipline penalistiche della legittima difesa/eccesso colposo/omicidio nei vari ordinamenti, cosa che comunque prescinde dal discorso civil/common law.
Il fatto che negli stati uniti ci siano regole diverse o sia lasciata una maggiore libertà d'azione al singolo per la difesa della proprietà non deriva certo da quello o dal fatto che considerino meno importane la vita o che la proprietà sia un diritto assoluto e inviolabile (anche quegli ordinamenti impongono i loro bravi limiti al diritto di proprietà) ma da leggi, giurisprudenza e tradizioni sociali e culturali differenti..tanto per dire, non credo che per esempio in inghilterra, che pure è un ordinamento di common law, la gente possa sparare dietro a chi mette piede in giardino.
Il tizio col suo gesto ha fatto una scommessa sul 50 e 50.
Al 50% Avrà scongiurato il suo distributore da ulteriori scorribande ai suoi danni. In fondo i piccoli criminaliccapiscono solo questo linguaggio per capire se un esercente è tartassabile oppure no.
Al restante 50% se i suoi aggressori sono "sponsorizzati" da qualcuno più grosso di loro, allora per il tizio e per la sua famiglia è giunto il momento di migrare verso altri lidi.
al 50% lo mettono dentro
150% "lui è uno e mezzo" [cit.]