Il meteorite finito nel camion
Usa, è datato oltre 4 miliardi di anni
Dal cosmo al camion solo andata. Una famiglia del Canada è finita al centro di una rara scoperta scientifica dopo essersi ritrovata un meteorite datato quattro miliardi di anni fracassato nel parabrezza dell’autocarro parcheggiato nel cortile di casa.
Tony Garchinski, 30 enne residente in Ontario, una mattina si è svegliato, ha aperto la porta della sua abitazione e ha visto pezzi di vetro e rocce nere sparsi per terra vicino all’autocarro di sua madre. Con i nervi a fior di pelle ha raccolto le pietre e le ha portarte dentro casa per poi disporle una a una sul tavolo della cucina. Quella più grande misurava quanto una pallina da golf.
Garchinski avrà pensato che fosse opera del solito vandalo al colmo della frustrazione. Ha telefonato alla polizia di Grimsby e poi ha compilato il modulo per la denuncia. Con la bile che gli saliva in corpo è andato a far riparare il parabrezza.
La vicenda potrebbe finire qui e non meriterebbe di essere raccontata. Questa storia però esce fuori dall’ordinario perché proprio il giorno prima un gruppo di astronomi dell’università dell’Ontario aveva avvistato una specie di “palla di fuoco brillante”, luminosa mille volte più della luna piena, mentre sfrecciava in mezzo al cielo stellato sopra Grimsby.
I ricercatori qualche tempo dopo hanno chiesto agli abitanti del paese di denunciare qualsiasi pezzo di meteorite trovato all'interno della loro proprietà. A quel punto il signor Garchinski ha capito di avere per le mani qualcosa di proveniente da chissà dove.
Gli astronomi dell’università hanno confermato il sospetto: il vandalo che ha mandato in frantumi il parabrezza del camion di Garchinski è un meteorite che risale a 4,6 miliardi di anni fa. Al momento gli astronomi non sono in grado di ricostruire quale sia stato il percorso che l’oggetto dello spazio ha compiuto fino ad arrivare alla Terra.
“E’incredibile - ha affermato uno dei ricercatori - come il meteorite sia arrivato fin qua. E’ come se avessimo fatto un viaggio nello spazio con un’astronave per poi tornarcene a casa con queste rocce come souvenir da un altro mondo”.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo463458.shtml