Ehm:
Inviato da Wittmann
l'importante è che non abbia rinunciato al crimine o non stia già scappando.
Qui non risulta stesse scappando, era all'interno del negozio e han scritto che ha cercato di andarsene (crollando subito) prima dopo essersi beccato i colpi.
Ah, quei colpi...avete letto da qualche parte che l'ha colpiito subito e poi abbia continuato a sparargli?
Se su 7 colpi la maggior parte sono andati a vuoto mi sembra più plausibile che i primi l'abbiano mancato, probabilmente per la colluttazione ancora in corso, e magari sia riuscito a centrarlo con gli ultimi.
Se no sarebbe una schiappa, spari a uno, lo becchi, e con i 6 colpi successivi non riesci nemmeno a farlo fuori??
infatti, wittmann, i SE servono ad esprimere un'eventualità o una possibilità in un fatto accaduto di cui non si sa abbastanza..
STATE parlando di aria fritta, cercando in tutti i modi di immaginare scenari nei quali il delinquente finirebbe per essere il gioielliere!!
I FATTI sono:
a) tentativo di rapina
b) aggressione violenta
c) pestaggio a sangue
d) rapinatore armato di pistola (anche se scacciacani)
e) evidente minaccia per la vita e per i propri beni
f) reazione del gioielliere
Il tentativo di fuga, il rapinatore che si sdraia inerme e si arrende, ecc., sono vostre ipotesi supportate da...mmh...ahm...uhm..
e infatti sono il primo a dire che se i fatti sono questi si è semplicemente difeso
Ma chi sta difendendo l'uno o l'altro?
Nell'articolo si parla di "ipotesi" e di cose "molto probabili", quindi dico che stiamo discutendo di aria fritta, non mi risulta siano stati resi pubblici esami di balistica
Dopodichè è stato aggiunto semplicemente il mio pensiero alla discussione: se uno scappa e l'aggredito spara mentre il ladro è in fuga, non è più legittima difesa, è inutile discuterne.
Perchè m'è uscita sta scrittura? o_o
Ma forse non vi rendeto conto della situazione cioè riuscite ad immaginarvi in mezzo ad una rapina?Stupro/ecc??
Cioè non è che si sta discutendo seduti sa una sedia davanti ad un monitor
Ma avete mai provato ad avere una pistola puntata addosso? Magari dopo esservi preso delle botte? Aver visto violentare la vs moglie/ragazza? (ovvio che non lo auguro a nessuno ).
Anche se lui non lo picchia più, magari sta uscendo dal locale e il commerciante in questione ha un momento lucido in cui ricorda che nel tal cassetto ha una pistola, la prende e spara. Io gli inividio il coraggio. Ma non è sicuramente eccesso di legittima difesa *****! E' stato rapinato!!!!Picchiato!!!
Eccesso potrebbe essere se gli corre dietro in macchina, li sperona e gli spara. Ma, a mio avviso, anche se dalla porta gli spara non ci vedo nulla di male.
Cmq ne abbiamo già parlato tante volte. Abbiamo opinioni diverse.
Sì Un pò
Ma che c'entra?
Allora se io sono accecato dalla rabbia posso uccidere qualcuno, non sono in me?