Bandito volantino con Papa sbronzo
Gb, fotoritocco irrita comunità polacca
Un volantino distribuito da un locale notturno di Ipswich, in Gran Bretagna, è riuscito a mandare su tutte le furie la comunità polacca e quella cattolica. Nell'immagine si vede Giovanni Paolo II danzare con una birra in mano avvinghiato a una provocante ragazza bionda, molto somigliante all'ereditiera Paris Hilton. Si tratta, ovviamente, di un fotomontaggio, ma le autorità locali ne hanno ordinato il ritiro perché ritenuto offensivo.
L'iniziativa shock è stata studiata per la promozione di una serata al Berserk at Club Fire nightclub di Ipswich, nella contea di Suffolk. L'agenzia che ha curato la campagna per il locale notturno rifiuta l'etichetta di provocatori. "Sebbene la figura del Papa polacco è molto rispettata e venerata, non abbiamo mai preso in cosiderazione le sue origini per denigrare i suoi connazionali", ha detto uno dei creativi aggiungendo: "Non è un'iniziativa razzista e tantomeno vuole associare il consumo di alcol con il sesso".
La rappresentante della comunità polacca di Ipswich, Sheila Soltysik, ha però un'altra versione: "E' una campagna offeniva e irritante, più di una persona si è lamentata e non credo proprio nell'innocenza della proposta". "L'idea è riuscita a offerdere la comunità polacca e quella cattolica prendendo come spunto una figura dall'alto valore morale e associandola a inappropriati comportamenti sociali", ha concluso la Soltysik.
Tanto rumore per nulla? Pare proprio di no, perché il volantino in questione è arrivato sul tavolo della Iscre (Ipswich and Suffolk Council for Racial Equality), l'ente locale per il rispetto dell'equità razziale. Il direttore Jane Basham ha subito preso una posizione di netta disapprovazione: "L'utilizzo della figura del Papa recentemente deceduto è inappropriata e offensiva, pensiamo che qualsiasi discriminazione basata sulla religione debba essere bandita". Ma la cosa più grave, secondo Basham, è che né il locale né l'agenzia pubblicitaria abbiano chiesto scusa alle comunità prese di mira dal volantino.