Forse (per come la vedo io) è anche il fatto che con tutto sto battage che si fa con l'olocausto, la gente ci perde interesse, il giorno della memoria rischia di diventare una specie di festa comandata, anzi peggio, una forma di sdegno comandato.
Quando si dice, cosa giustissima, che l'olocausto è sempre possibile, che non si deve ripetere, di solito non lo si estrapola dalle sue contingenze particolari, si pensa che ciò che vada scongiurato sia una nuova insorgenza dell'antisemitismo, senza pensare, come ha accennato Anakin, che l'odio e l'imbecillità trovano vie alternative, come la diffusa xenofobia che c'è oggi. Questo è secondo me l'errore che si fa con la questione della memoria: si pensa che quel che non si deve ripetere sia nazismo vs. ebrei, quando invece la prossima persecuzione potrà essere di chiunque contro chiunque altro...
Quoto e poi sinceramente si vedono delle piccole Auschwitz in tt il mondo e tt i giorni e anke da lì capisci ke ki ti costringe a fare i 2 minuti di silenzio, ki va in giro x i lager a rappresentare il tuo paese (ististuzioni) o ki s'indegna tnt e ti costringe a presentare scuse ufficiali qnd si prova a dir qualcosa sugli ebrei (israeliani) ma poi sn loro i primi a cui nn gliene frega un ***** e ke nella realtà dovrebbero dare il buon esempio, insomma ti fanno passare tt qst'interesse x una ricorrenza ke ormai è puramente strumentalizzazione, parole vuote ke nn trovano nessun appiglio nella vita reale... Qst x me almeno.
E nn è una bella cs... .-.
In realtà è proprio la parola "olocausto" a dare una deformazione della realtà, con conseguente perdita d'interesse. Anzi dirò di più, più che di perdita d'interesse si tratta di timore che i propri ideali di uguaglianza e di antirazzismo possano essere strumentalizzati per scopi totalmente opposti, come giustificare una carneficina quale quella appena occorsa a Gaza.
Olocausto significa sacrificio e con esso si intende di uomini che si offrono in sacrificio a dio in cambio di una consacrazione eterna.
Se si fa passare che ad Auschwithz o in un altro lager c'è stato un olocausto si avvalora la convinzione ebraica che loro sono la razza superiore prescelta da Dio.
Io personalmente prendo le distanze da ogni tipo di olocausto, olocausti non ce ne sono mai stati, così come non c'è mai stata alcuna statuetta di madonna lacrimante o altre boiate simili.
Parliamo piuttosto di sterminio, come correttamente si fa nell'articolo postato in apertura!
comunque è di guccini la canzone!
che dire...l'anno scorso anche la mia scuola ha organizzato il viaggio in Polonia...le testimonianze sono state riportate quest'anno il giorno della memoria...ci sono stati anche dei miei amici...erano emozionatissimi nel raccontare ciò che avevano visto...
ci sono anke tanti ke dicono ke dovevano ucciderne di più...
se si fa una media...alla maggior parte nn frega un *****...