New York, 12 marzo 2009 - Il finanziere di Wall Street, Bernard Madoff si è dichiarato colpevole della più grande truffa della storia. In un tribunale di New York, il giudice Denny Chin gli ha chiesto: "Come ti dichiari?". E il finanziere ha risposto: "colpevole". E’ quanto riporta il canale televisivo Fox News, aggiungendo che la cauzione è stata revocata.
Il settantenne trader si è detto colpevole di tutti e undici i capi di imputazione contestatigli e ha detto di essere "profondamente dispiaciuto" e "di vergognarsi". "Pensavo di essere in grado di concludere in fretta e di poter tirar fuori me stesso e i miei clienti - ha aggiunto - ma ciò si è rivelato difficile e, alla fine, impossibile".
L’ex presidente del Nasdaq aveva messo in piedi una colossale ‘schema Ponzi' che consisteva nel distrarre fondi in modo illegale attraverso un complesso sistema di scatole cinesi e prestanome, promettendo agli investitori interessi altissimi.
Con lo ‘Schema Ponzi' vengono assicurati alti ritorni finanziari a breve ai primi investitori della catena grazie ai soldi forniti dai nuovi investitori. Alla lunga gli ultimi arrivati restano a secco, essendo il sistema destinato ad accumulare perdite gigantesche.
Sull’ammontare dei fondi mandati in fumo dal fondo d’investimento Madoff Investment Securities Llc, che portava avanti da vent’anni una truffa esplosa con la crisi finanziaria, i calcoli divergono. Le prime stime parlavano di 50 miliardi di dollari, che da soli basterebbero a far passare l’affaire agli annali come la più colossale frode della storia di Wall Street, ancora peggio del crac Enron, ma l’accusa parla di 177 miliardi di dollari.
Secondo i calcoli dello studio legale spagnolo Cremades Calvo-Sotelo, gli investitori coinvolti sarebbero fino a tre milioni. Madoff era stato arrestato lo scorso 11 dicembre ed era rimasto ai domiciliari nel suo lussuoso appartamento di Park Avenue, a Manhattan, sotto il pagamento di una cauzione di 10 milioni di dollari. Ora rischia di finire i suoi giorni dietro le sbarre, dato che l’accusa sarebbe pronta a chiedere 150 anni di carcere.
I soldi sono spariti, gli americani truffati non avranno niente indietro,e soprattuto il sig. Madoff si è preso tutta la colpa per poter salvare la famiglia che era comunque indagata...
Avrà sbagliato, è vero, ma ha rubato ai ricchi, mettendolo in tasca a mezzo mondo... Anche se deve pagare per me è SEMPLICEMENTE UN GENIO