come spiegarmi.....prendi una fabbrica il datore di lavoro ti da sicurezza (diritto)....tu operaio gli fai produzione (dovere)......ma se prima il datore non ti da sicurezza (diritto) tu operaio non gli dai produzione (dovere)......solo quando il datore ti da sicurezza (diritto) poi tu puoi lavorare (dovere) e solo allora ci puo essere equilibrio.
io cittadino ho il diritto di guardare la tv, solo quando la tv migarantirà questo diritto io paghero come dovere il canone....
quando l'autostrada sara messa a posto come diritto allora io potro pagare il pedaggio come dovere
allora torniamo allo stesso discroso.........se un datoree costruisce una fabbrica lo fa con sicurezza (diritto) allora mi assumerà e io lavorerò (dovere) .ma è innegabile che se prima non ho la sicurezza io non posso lavorare
se la tv non esistesse io non pagherei nulla, ma visto che la tv esiste allora posso pagare.....
Stessa cosa il contrario...Se l'operaio non ti produce (dovere) come fa il datore ad avere i mezzi per darti sicurezza (diritto)?!? Niente viene prima e niente viene dopo, vanno insieme altrimenti il meccanismo non ingranerà mai alla perfezione perchè ci saranno comunque degli scontenti da entrambe le parti.
Ad esempio se il datore parte subito con i diritti, il lavoratore chiederà di più lamentandosi subito senza adempiere al dovere.
Iniziare subito con il dovere, invece, è impossibile, perchè giustamente non si vedono tutelati da dei diritti.
La soluzione migliore è "cullare" sia diritti e doveri nello stesso tempo e allo stesso modo.