Secondo me è una questione di elasticità.
Si dovrebbe intervenire in funzione di quello che un altro partecipante al forum intende più che per le sfumature di quel che ha scritto.
Credo che sia chiaro che quando Akaboe parla di linciaggi si riferisce ai tentativi e che ciò che vuole sottolineare è la ferocia della reazione della folla; infatti successivamente, parlando di delitti di mafia, dice testualmente "zero ribellioni" e non zero linciaggi...
Se no si finisce che io faccio un intervento super articolato su un argomento qualsiasi e solo perché scrivo qual'è invece di qual è voi cominciate a disquisire sulla grammatica da me utilizzata...
A me sembra che sia vero che ci si indigna per degli accadimenti senz'altro deprecabili ma che poi in fondo in fondo sono secondari, mentre invece si rimane indifferenti di fronte a dei reati che meriterebbero ben altra reazione da parte del popolino.
Dispiace e mette di malumore anche me che un ragazzo trovi la morte a seguito di un incidente causato da un ubriaco, però non perdo di vista che ogni anno muoiono 5000 persone per incidenti stradali e mi inca22o maggiormente per questo numero che per il singolo, per quanto particolare, caso.
Mi sembra più grave l'entità di certe truffe piuttosto che uno stupro, per quanto schifo mi facciano cinque maschi che gonfiano di botte un ragazzo e abusano della sua fidanzata. Io personalmente sarei più contento se il tentativo di linciaggio avesse riguardato Tanzi o Cragnotti, o che la gente si inferocisse per la fine che han fatto i piccoli azionisti dell'Alitalia, che han visto perdere i propri risparmi per quel giochetto della CAI che s'è presa tutto il valore che sarebbe stato altrimenti distribuito fra loro a seguito del fallimento di Alitalia stessa.
Invece no, si fa presto a metter in cattiva luce uno stronzo ubriaco, ladro e per giunta romeno o cinque scagnozzi che hanno le palle al posto del cervello, ma questo non si può negare che fa comodo a chi vuol far passare inosservate certe cosette...