non so se avrei il coraggio di farlo; ma parlando di me; preferirei morire che "vivere" in quella condizione
non so se avrei il coraggio di farlo; ma parlando di me; preferirei morire che "vivere" in quella condizione
boh... Se il dottore ha detto che sarà un'agonia terribile farla stare 15 giorni senza mangiare e bere vuol dire che qualcosa la ragazza sente... altrimenti non avrebbe senso dire così,il coma vegetativo è diverso dal coma irreversibile..... cioè quando l'individuo è completamente a zero. Il caso di Eluana è diverso, muove gli occhi,il sangue circola....... mi sono informata. Non so che decidere se fossi al posto del padre,e cmq la chiesa non dovrebbe scassare i cojoni...
c è da pensare che alcuni soggetti senza l ausilio delle macchine e dei mezzi tecnologicamente avanzati non potrebbero sopravvivere affatto..in un certo senso io penso che anche questo modo di intervenire sul paziente possa essere considerato "un intervento esterno sul corso naturale delle cose"..e non è poi cosi differente, da un punto di vista strettamente etico,decidere di mantenerla "in vita" oppure lasciarla morire.se la chiesa si attacca alla romantica immagine del rigoglioso ruscello della vita che scorre speranzoso e imperterrito nonostante i salti turbolenti dovrebbe smetterla di occuparsi di medicina e scienza.
era ora... decisione giusta, che potevano prendere anche prima...
vista dall'esterno sono d'accordo con l'eutanasia, dall'esterno appunto!! se mi dovessi trovare in una situazione simile penso ke la decisione da prendere sia davvero difficile.... quoto perchè la chiesa non debba intromettersi.....
Ma è normale che la chiesa dica la sua, se non parla della vita e della morte degli individui allora non dovrebbe mai aprir bocca (si lo so che alcuni ritengono che questa sia una cosa auspicabile XD ciò che voglio dire è che sull'argomento è più che legittimata a parlare, molto di più che sulle guerre in medioriente per dire...)
Detto questo, ritengo che definire vita uno stato vegetativo lungo 16 anni sia semplicemente ridicolo.
concordo sul ridicolo... ma dimmi... te padre toglieresti la spina e quindi la vita ad una tua creatura? se m dici di sì giuro che t vengo a stringer la mano... capisco che la sua sia non vita... ma chi sei tu per toglier ciò che le hai donato? m sentirei chiuso in una scatola senza uscita...
Nel caso di un mio ipotetico figlio non lo so, ma per un anno ho visto mia zia ridotta a non poter parlare, non potersi muovere, non poter mangiare, eppure era COSCENTE di tutto, la testa le funzionava benissimo. A causa della sua immobilità era piena di piaghe che la torturavano. Quando andavamo a trovarla non faceva altro che piangere.
Il suo ultimo anno di vita l'ha passato così e un'esperienza del genere non la augurerei nemmeno al mio peggior nemico, figuriamoci ad un figlio.