E no invece, è sciocco come dici tu. Ti tengo dentro per 10 anni per quale motivo? Per punirti? Non servirà a nulla.
Se invece in quei 10 anni ti faccio capire dove hai sbagliato, ti do i mezzi per cambiare, ti rieduco... O esci e se un perfetto cittadino, o resti dentro.
Stare 10 anni in cella non serve a nulla, se non a rendere più difficile reintegrarsi e ,quindi, ritornare in cella.
io invece sono dell'idea che chi sbaglia paga.
Sono un po' meno buono di te, e se uno ammazza una persona si deve fare tutti, e ripeto, tutti, gli anni di carcere previsti. Senza permessi premio, domiciliari, buona condotta, nulla. Lavori e stai in cella.
Dopo, ma dopo aver pagato per l'errore che hai commesso tu di tua volontà, sapendo a cosa potevi andare incontro, se te lo sei meritato durante la permanenza in carcere, ti aiuto.
E allora promulgiamo la vendetta, il carcere non è una punizione!
Se lo fosse, sarebbero i parenti delle vittime a scegliere e lo farebbero fino a essere soddisfatti e aver placato la propria ira (ovvero mai).
Invece il carcere deve restare uber partis e selezionare un periodo di tempo necessario al soggetto per poter essere immesso di nuovo in società. Questo periodo dovrebbe essere indicativo, e come tale potrebbe essere allungato o accorciato.
Cosa cambia a te se un assassino si fa 15 anni di carcere e poi esce e ammazza di nuovo, o se ne fa solo uno però dopo (per assurdo) ritorna un perfetto cittadino modello consapevole del proprio errore?
e se hai commesso reato di falso in bilancio?
Ecco hai fatto bene a mettere "per assurdo".
Se uno sa di ricevere una pena commisurata al suo reato, magari ci pensa 2 volte prima di commetterlo. Se invece sa di poter uscire dopo un breve soggiorno tra le sbarre, se ne strafotte.
Io non ho detto che sono contro la rieducazione, anzi, ma solo dopo aver fatto pagare per lo sbaglio commesso.
Abbiamo due visioni diverse sulla funzionalità delle carceri...
Ho scritto per assurdo perchè ho scritto per un anno, se avesi scritto 10 non l'avrei messo.
E comunque i controlli devono essere effettuati da personale specializzato che si accerti dell'idoneità dell'individuo ad essere riammesso in società e che si prenda la responsabilità, nei limiti dell'umanamente possibile, di quanto compierà una volta fuori... Non dico di mettere fuori qualsiasi assassino che fa il bravo bambino dopo 2 giorni...