ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 33

lolite oggi?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito lolite oggi?

    Rossetto, dieta e seduzione così le fatine diventano lolite






    FIRENZE - Ombelico generation, i sociologi l'hanno chiamata così. Taglia stretta e corta, colore rosa prevalente, seduzione anticipata, magliette piene di cuoricini. Età 9-12 anni, il transito dalle elementari alle medie. Sono le ragazze cresciute sull'onda lunga della Barbie, accerchiate da Bratz, Winx, magliette Hello Kitty, lettrici di una miriade di riviste confezionate su misura per loro: Cioè, Kiss me, Pink Magazine, Pretty Girl e altre. Periodici che regalano già la matita nera per gli occhi o allegano un mascara, che mettono in copertina Zac Efron e Hannah Montana, che si chiedono "chi sta nel cuore della protagonista della serie tv "Gossip Girl"?". Che propongono test del tipo "sei una lei responsabile?" o che hanno rubriche di lettere in cui i primi ostacoli del cuore s'intrecciano con quelli delle diete per correggere una presunta pancetta, un fianco appena più largo dei desideri.

    Ragazzine che si inabissano volentieri davanti alla tv, si sintonizzano su Disney Channel e Mtv, dialogano via Msn o Facebook, sono fan di "High School Musical", consultano la pagina dell'oroscopo, si lasciano già sedurre dai rossetti glitterati, abiti griffati, baby-star e principesse varie, insomma da un modello femminile concentrato sul corpo come mezzo di affermazione sociale. Ma finiscono qui le aspirazioni delle piccole donne di oggi? "Non credo proprio - spiega Simonetta Ulivieri, docente di Pedagogia generale all'università di Firenze - il problema è come difendere queste ragazzine dal "lolitismo" precoce che c'è in giro. La spinta consumistica che prende di mira le preadolescenti è forte, ma mi preoccupano di più gli ammiccamenti alla sensualità nel gioco così come nell'abbigliamento, non vedo molti argini da parte della società e delle famiglie". Di questi temi e dei modelli che guidano la letteratura per le under 14 discutono domani gli esperti chiamati a Villa Montalvo (Campi Bisenzio, hinterland fiorentino) per un seminario nazionale - "Ombelico generation?" - organizzato dalla rivista trimestrale Liber che da vent'anni si occupa di letteratura per ragazzi (www. liberweb.it).

    "C'è un decadimento nella qualità dei contenuti di quello che viene pubblicato - spiega Riccardo Pontegobbi, condirettore di Liber - Lo notiamo dai giudizi che danno i nostri collaboratori nelle recensioni". Da quell'osservatorio hanno spiato il mercato, visto precipitare il numero dei piccoli lettori, "mezzo milione in meno dalla metà degli Anni 90 a oggi" e nello stesso tempo crescere i titoli sfornati dalle case editrici (dai 900 nel 1987 ai 2.400 dell'anno passato). "A ogni libro diamo un voto, da una a quattro stelle, ma circa il 75% sta nelle due fasce più basse, quelle con un giudizio mediocre". I titoli la dicono lunga: spiegano come "diventare una rock star", annunciano piccoli manuali di galateo, istruzioni su "come sopravvivere alla prima cotta", oppure hanno per protagonisti personaggi seriali minori che nascono sulla scia di un successo come Harry Potter o come le Winx e che ne copiano le gesta e le magie. "La spinta commerciale - spiega Emy Beseghi, docente di Letteratura per l'infanzia a Bologna - sforna libri a getto continuo e rischia di schiacciare i prodotti di qualità che pure ci sono, ma sembrano disperdersi in un oceano di titoli. Penso ad autori di alto profilo come Bianca Pitzorno, Jerry Spinelli, Silvana Gandolfi e altri anche fra i classici che continuano a essere letti e cercati". L'accelerazione verso il mondo dei grandi ha abbassato l'età media delle lettrici di riviste di successo come Cioè, oltre 120mila copie di tiratura. "L'ingresso nell'età più adulta è anticipato - dice Manuela Trinci, psicoterapeuta - Il fenomeno etichettato con il nome di tweening (adolescenza precoce) fa capire come i prodotti, i programmi tv, le riviste apparentemente rivolti alle quattordicenni vengano in realtà fruiti dalle bambine di 7-8 anni".

    Le bambole cominciano a essere sexy, a portare i tacchi alti, la pubblicità e la moda a promuovere trasparenze e cuoricini, certi libri di testo a riportare vecchi stereotipi femminili che, rileva ancora Emy Beseghi, "continuano ad essere maestre, segretarie, infermiere". Le solite gabbie, quelle che descrive Loredana Lipperini nel suo "Ancora dalla parte delle bambine" (Feltrinelli) e prima di lei Elena Giannini Bellotti. Ma se la tv e certi giocattoli tendono ad appiattire l'immagine femminile, i fumetti sembrano restituire una complessità, dice Marco Pellitteri, sociologo della comunicazione: "Dagli anni Novanta in poi nuove consapevolezze sono entrate nel fumetto italiano e personaggi come Spray Liz e Gea di Luca Enoch, tanto per citarne alcune, sono salite alla ribalta". La prima è una graffitara liceale, antirazzista, pacifista, alle prese con la corruzione e il falso moralismo degli adulti, la seconda una quattordicenne rockettara con una chitarra che nasconde una spada mistica per combattere i demoni ed è impegnata nel sociale. Insomma, non proprio una fatina che volteggia nell'aria. (repubblica)

    -------------------------------
    E la certificazione della forma che prevale sulla sostanza : generazione fasulla o persa ,questa di oggi visto il modello qui descritto o altro?
    ------------------
    Ho un dubbio questo post va in moda o è giusto qui come attualità?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    le bambine mie coetanee alle elementari/medie pensavano a BabySbrodolina con tale ingenuità da non cadere mai nel doppio senso..
    il che la dice lunga su come cambiano velocemente i tempi

  4. #3
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    io alle elementari giocavo alle barbie...

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    @tech: magari medie no, ma elementari si.

    ora, da quel che sento e quel che so, qui nelle province lombarde spesso già alle medie si "prostituiscono" (palpatine, guardare le parti intime, spero non sesso) per ricevere dei soldi per comprarsi i jeans, le scarpe ecc..firmate. che schifo.

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    senza dire cazzate.. nella mia piccola realtà le 12/13 enni al sesso non ci pensavano neppure lontanamente..
    e le medie si finiscono a 14.. quindi..

  7. #6
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    senza dire cazzate.. nella mia piccola realtà le 12/13 enni al sesso non ci pensavano neppure lontanamente..
    e le medie si finiscono a 14.. quindi..
    Confermo...
    Io alle medie non pensavo nemmeno a truccarmi...figuriamoci se pensavo al sesso...

  8. #7
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    @tech: magari medie no, ma elementari si.

    ora, da quel che sento e quel che so, qui nelle province lombarde spesso già alle medie si "prostituiscono" (palpatine, guardare le parti intime, spero non sesso) per ricevere dei soldi per comprarsi i jeans, le scarpe ecc..firmate. che schifo.
    un mio compagno di classe alle elementari aveva molestato in modo pesante un'altra mia compagna di classe... il che è ancora peggio...

  9. #8
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    la società si evolve, ovviamente verso il sempre + marcio.
    è solo l'inizio

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Y: Yasha quando sarà padre,tra tipo 45 anni
    F:figlia 14enne di Yasha

    Y:sono le 22,vai a letto
    F:no papà io vogli usc...AHIAA!!!!
    y:scusa,non volevo spegnerti la sigaretta nell'occhio,è stato un incidente:dicevi?
    F:Buonanotte papà!

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Suicide_Drag Visualizza il messaggio
    la società si evolve, ovviamente verso il sempre + marcio.
    è solo l'inizio
    troppo permissivismo? quale deve essere il limite giusto per insegnare qualcosa senza essere troppo repressivi esistono ?
    Secondo voi ricette o dobbiamo subire tutto cio con passività solo dicendo che si tratta della società moderna?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. oggi...
    Da anonimo1 nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 5:43
  2. Oggi
    Da sariscte nel forum Off Topic
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/6/2006, 9:56
  3. OGGI.
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/3/2006, 20:21
  4. >>Da oggi
    Da mamoxxx nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 4/9/2005, 12:12