Originariamente inviata da
yasha
azz..incredibile..senza averlo letto prima,ho detto la stessa cosa di un esperto del Sert.
Incidenti come quello di di Civitavecchia nascono dall'abuso di sostanze stupefacenti
Edoardo Polidori, del Sert di Forlì: "I cocktail moltiplicano gli effetti delle singole sostanze"
"Cocaina-alcol, effetto esponenziale
e al volante ci si sente invulnerabili"
di ARTURO COCCHI
L'incidente di Civitavecchia
Lo si potrebbe definire delirio di onnipotenza, sensazione di immortalità. E' l'effetto, in generale, delle sostanze stimolanti-eccitanti, e in particolare della cocaina, che è stata rilevata nell'organismo di Juri Capparelli, il 19enne che era alla guida della Micra, nell'incidente che
ieri mattina, a Civitavecchia, è costato la vita a quattro suoi coteanei, e di cui è l'unico sopravvissuto. Ne parla Edoardo Polidori, direttore del Sert, il Servizio per le tossicodipendenze, di Forlì, una grande esperienza di conseguenze di stupefacenti e alcol sulla guida. Tra i giovanissimi e non solo
Dottor Polidori, che cosa accade a chi guida sotto gli effetti della cocaina?
"Quello che succede a chiunque assuma un potente stimolante: si è colti da un eccesso di sicurezza, di controllo, accoppiato 'sono io che gestisco la velocità, che tengo la macchina'. Quindi, sopravvalutazione di sé, e simultaneamente sottovalutazione del pericolo. Ma quel che è peggio è che raramente queste sostanze quasi mai entrano nell'organismo da sole..."
Gli esami sul 19enne di Civitavecchia hanno escluso altre sostanze stupefacenti...
"Ma non l'alcol. Io non ho gli esami di quel caso, ma difficilmente, nelle situazioni 'del sabato notte', chi prende cocaina non ha anche bevuto. E il mix genera nell'organismo una sostanza intermedia, il cocaetilene, che prolunga gli effetti della droga, i cui effetti, normalmente, svaniscono molto prima rispetto all'etanolo (siamo nell'ordine della mezz'ora-due ore, a seconda che la coca venga fumata e iniettata anziché sniffata, contro le diverse ore dell'alcol). Inoltre, si ha una sovrapposizione di effetti, perché l'eccitazione tipica della sostanza stimolante, una volta svanita, lascia la sonnolenza tipica dell'etanolo. Ribadisco, l'effetto dei mix di sostanze è devastante, molto più della somma di quelli delle singole, prese una ad una: per intendersi, se la cocaina ha un effetto pari a uno, e l'alcol anche, uno più uno fa cinque".
"Cocaina-alcol, effetto esponenziale e al volante ci si sente invulnerabili" - cronaca - Repubblica.it
credo che questo tagli la testa al toro,per quanto mi riguarda qui è detto tutto,e difficilmente attaccabile.