ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 93

allagamento di roma

  1. #71
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Bè allora vediamo i lati positivi della cosa: i disagi (per ora) limitati (a parte per la signora che è morta, ovviamente), hanno portato il problema dell'impianto fognario è arrivato all'ordine del giorno.
    Poi insomma, in campagna elettorale si è concentrato su altro e non ha parlato delle fogne ...ma chi l'ha fatto o lo fa? Diciamo che in aprile/maggio ai tombini non ci pensava nessuno.
    "tombini non puliti, strade piene di buche, alta densità di traffico, fanno si che basta una pozza d'acqua che provoca il rallentamento dell'automobile che la deve attraversare e crea l'inevitabile coda di macchine che mette in crisi l'intera città".. + urbanizzazione eccessiva, probabilmente impianto fognario (non tombini, ma tubi e compagnia bella) sottodimensionato e sicuramente vecchio, insufficienti zone di sfogo,ecc.
    A parte forse i tombini non puliti, quali si possono attribuire ad alemanno? (non che siano colpa dei 2 precedenti, il traffico, o l'eccessiva urbanizzazione lungo il tevere, le fogne che probabilmente hanno secoli non sono certo colpa di uno o dell'altro)
    Che poi stavo leggendo ora di un poccio mostruoso che era stato fatto con la ditta a cui era stato affidato l'appalto per la manutenzione, di lavori non effettuati e costi altissimi,la revoca dell'incarico, anni di ritardi e incuria, ecc..
    La questione è molto più complicata delle foglie nei tombini, non si è originata negli ultimi 2 mesi.


  2. #72
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Forse non riesco a spiegarmi:

    Avrei voluto che Alemanno dicesse in campagna elettorale che il problema di Roma da affrontare e risolvere era quello del traffico.

    Quando t'ho scritto che davo ragione a Veltroni quando ha detto "bravi a fare le campagne elettorali" mi riferivo a questo.

    Ad ottobre del 1993 fece a Roma tanta di quella pioggia eppure i disastri attuali non ci furono...
    Chi fosse il sindaco nel '93 nemmeno me lo ricordo, ma tant'è...
    Se permetti uno che mi dice che lui vede la sicurezza come il problema principale e poi mi trovo affogato nell'acqua e nel traffico, fack-him!



    Ho controllato: nel '93 il sindaco era Franco Carraro!!! Ma pensa tu, Carraro meglio di Alemanno!!!

  3. #73
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Con impianto fognario intendo cose serie come tubazioni, il loro diametro,il loro numero, la loro portata, ecc.; non il genere di cosette (tombini e simili) di cui si parlava in questo caso e a cui si prova a dare la colpa.
    Buonanotte!
    A perchè Roma ha un impianto fognario perfettamente efficiente? Se i tombini si intasano l'acqua nelle fognature non c'arriva, è logica...

  4. #74
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    A perchè Roma ha un impianto fognario perfettamente efficiente? Se i tombini si intasano l'acqua nelle fognature non c'arriva, è logica...
    Ma non ci vuole un idraulico...comunque ci riprovo:
    "Quando in un canale o in una condotta è raggiunto un livello idrico alto, queste acque possono "infilarsi" in un canale o condotta affluenti con livello più basso, e scorrere controcorrente fino ad una distanza alla quale i livelli si equilibrano.
    Il nuovo livello raggiunto nella condotta affluente può essere tale da non far entrare l'acqua piovana: trattandosi d'acqua che non può defluire si parla d'allagamento per rigurgito.
    Un tipico esempio di rigurgito si ha quando l'acqua esce da tombini stradali."

    Non è che l'acqua piovana entra poco perchè ci sono le foglie, è che la condizione idrica del sistema non le permette di defluire (ed è per quello che non solo ristagna l'acqua piovana ma si verificano quelle simpatiche fontanelle).
    Se fai un buco in una bacinella e lo intasi l'acqua, pur lentamente, continuerà a uscire; se colleghi quel buco ad un contenitore con un livello d'acqua più alto, rischi che da quel buco non solo esca poca acqua, ma che ne rientri, foglie o non foglie.
    E quando intendo che probabilmente l'intero sistema di tubazioni è vecchio e sottodimensionato (problema comune a tantissime città, perchè quando è stato fatto c'era molto meno territorio urbanizzato e conseguentemente molta meno acqua da smaltire) mi riferisco a cose DIVERSE da quelle usate come pretesto per accusare alemanno di scarsa manutenzione ordinaria..

  5. #75
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ma non ci vuole un idraulico...comunque ci riprovo:
    "Quando in un canale o in una condotta è raggiunto un livello idrico alto, queste acque possono "infilarsi" in un canale o condotta affluenti con livello più basso, e scorrere controcorrente fino ad una distanza alla quale i livelli si equilibrano.
    Il nuovo livello raggiunto nella condotta affluente può essere tale da non far entrare l'acqua piovana: trattandosi d'acqua che non può defluire si parla d'allagamento per rigurgito.
    Un tipico esempio di rigurgito si ha quando l'acqua esce da tombini stradali."

    Non è che l'acqua piovana entra poco perchè ci sono le foglie, è che la condizione idrica del sistema non le permette di defluire (ed è per quello che non solo ristagna l'acqua piovana ma si verificano quelle simpatiche fontanelle).
    Se fai un buco in una bacinella e lo intasi l'acqua, pur lentamente, continuerà a uscire; se colleghi quel buco ad un contenitore con un livello d'acqua più alto, rischi che da quel buco non solo esca poca acqua, ma che ne rientri, foglie o non foglie.
    E quando intendo che probabilmente l'intero sistema di tubazioni è vecchio e sottodimensionato (problema comune a tantissime città, perchè quando è stato fatto c'era molto meno territorio urbanizzato e conseguentemente molta meno acqua da smaltire) mi riferisco a cose DIVERSE da quelle usate come pretesto per accusare alemanno di scarsa manutenzione ordinaria..
    Stai parlando di probabilità Witt.. POTREBBE essere come dici tu, ma anche no Il rigurgito può anche essere causato dall'acqua che, entrando nel canale, non trovi una superficie libera nella quale colare in maniera sufficiente, acausa appunto di corpi estranei che impediscono il riflusso, tornando quindi indietro e creando appunto quelle belle "fontanelle".

  6. #76
    Vic
    Overdose da FdT Vic
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/3/2006
    Messaggi: 9,076
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Ora, è vero che questa è stata un' alluvione particolare, come non se ne vedevano da anni.
    Ma non si può dire che a Roma non ci siano problemi del genere dei tombini e vari.
    In un'altra capitale non sarebbe sicuramente successa la stessa cosa.
    E' un dato di fatto, se ci vivi te ne accorgi, che Roma funziona male.

  7. #77
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Stai parlando di probabilità Witt.. POTREBBE essere come dici tu, ma anche no Il rigurgito può anche essere causato dall'acqua che, entrando nel canale, non trovi una superficie libera nella quale colare in maniera sufficiente, acausa appunto di corpi estranei che impediscono il riflusso, tornando quindi indietro e creando appunto quelle belle "fontanelle".
    Oh, quello che ho messo tra virgolette non era farina del mio sacco eh...non sono un esperto di idraulica!
    Ma mi pare che la spiegazione sia chiara e perfetta, e spiega anche la pressione che spinge l'acqua non solo a non defluire, ma addirittura a zampillare "all'indietro"...

    Oh hanno detto che precipitazioni così intense se ne erano viste solo altre 2 volte negli ultimi 60 anni, non è stato un acquazzone estivo..E con questo, per prevenire obiezioni, NON voglio dire che non si debba migliorare il sistema, sia chiaro!

    Vabè dai, tregua plis! L'argomento fogne e tombini mi interessa fino a un certo punto!

  8. #78
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Oh, quello che ho messo tra virgolette non era farina del mio sacco eh...non sono un esperto di idraulica!
    Ma mi pare che la spiegazione sia chiara e perfetta, e spiega anche la pressione che spinge l'acqua non solo a non defluire, ma addirittura a zampillare "all'indietro"...

    Oh hanno detto che precipitazioni così intense se ne erano viste solo altre 2 volte negli ultimi 60 anni, non è stato un acquazzone estivo..E con questo, per prevenire obiezioni, NON voglio dire che non si debba migliorare il sistema, sia chiaro!

    Vabè dai, tregua plis! L'argomento fogne e tombini mi interessa fino a un certo punto!
    Effettivamente mi son rotto le balle pure io

  9. #79
    Matricola FdT
    Uomo 42 anni da Roma
    Iscrizione: 20/10/2008
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da audry Visualizza il messaggio
    Ora, è vero che questa è stata un' alluvione particolare, come non se ne vedevano da anni.
    Ma non si può dire che a Roma non ci siano problemi del genere dei tombini e vari.
    In un'altra capitale non sarebbe sicuramente successa la stessa cosa.
    E' un dato di fatto, se ci vivi te ne accorgi, che Roma funziona male.

    sono pienamente daccordo con te....comunque per la cronaca il tipo che si occupa dei tombini e dell impianto fognario di ROma è quello che hanno arrestato a Napoli in settimana per la piccola tangentopoli (per ora) circoscritta al comune di Napoli....ora nn mi sovviene il nome....però che schifo sto paese...

  10. #80
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hutson82 Visualizza il messaggio
    sono pienamente daccordo con te....comunque per la cronaca il tipo che si occupa dei tombini e dell impianto fognario di ROma è quello che hanno arrestato a Napoli in settimana per la piccola tangentopoli (per ora) circoscritta al comune di Napoli....ora nn mi sovviene il nome....però che schifo sto paese...
    Stiamo apposto, ora ho la certezza che pure questi tombini che ho sotto casa facciano cagare

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ROMA NO???
    Da MaRcOsAtRy nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 2/1/2006, 21:25