seppur non sia d'accordo sul vietare una festa così
io son del parere che Halloween in Italia non c'entri una cippa...
se vuoi far festa e divertirti non serve certo una festa che affonda le radici più in profondità nella storia rispetto a ciò che è diventata: mero consumismo... 1po' come altre feste importate...
io seppur non sia legato alla Chiesa e alle sue feste, le rispetto... Natale o Pasqua che sia...
per me i giorni che contano son 1 e 2 novembre... erano vissute meglio anni fa... o anche più indietro nel tempo...
In realtà il natale ha origini essenzialmente religiose, solo successivamente si è trasformato in festa commerciale per eccellenza...
Halloween invece è una cazzata -commerciale al 100%- diffusasi in Italia solo negli ultimi anni,fino a 10 anni fa la moda delle zucche, dei mostri, ecc non esisteva proprio, avevamo il nostro Ognissanti e stop.
E poi feste in maschera avevamo già il carnevale..
Il titolo è fuorviante,dall'articolo non mi sembra che vieti di festeggiare,si limita a non concedere spazi pubblici per questa festa che probabilmente reputa un'insulsa americanata consumistica,e mi trova completamente d'accordo...
Che non sia una festa della nostra trdizione, è vero.
Ma da qui a proibirla, ci passa un abisso.
Eh infatti è diventato commerciale;il natale c'è da molto tempo...ben prima della cocacola e del suo babbo!!
Halloween avrà anche radici antiche, ma qua è stato introdotto artificialmente come pagliacciata da poco tempo, avevamo solo ognissanti il 31 ottobre. La moda dei vestiti da strega e le zucche è una brutta copia d'importazione della festa che fanno in america...