E chi ha detto che lo hanno vietato perchè commerciale?
Ho dato una mi opinione su questa "festa", tutto qui.
Visualizzazione stampabile
seppur non sia d'accordo sul vietare una festa così
io son del parere che Halloween in Italia non c'entri una cippa...
se vuoi far festa e divertirti non serve certo una festa che affonda le radici più in profondità nella storia rispetto a ciò che è diventata: mero consumismo... 1po' come altre feste importate...
io seppur non sia legato alla Chiesa e alle sue feste, le rispetto... Natale o Pasqua che sia...
per me i giorni che contano son 1 e 2 novembre... erano vissute meglio anni fa... o anche più indietro nel tempo...
In realtà il natale ha origini essenzialmente religiose, solo successivamente si è trasformato in festa commerciale per eccellenza...
Halloween invece è una cazzata -commerciale al 100%- diffusasi in Italia solo negli ultimi anni,fino a 10 anni fa la moda delle zucche, dei mostri, ecc non esisteva proprio, avevamo il nostro Ognissanti e stop.
E poi feste in maschera avevamo già il carnevale..
Il titolo è fuorviante,dall'articolo non mi sembra che vieti di festeggiare,si limita a non concedere spazi pubblici per questa festa che probabilmente reputa un'insulsa americanata consumistica,e mi trova completamente d'accordo...
Che non sia una festa della nostra trdizione, è vero.
Ma da qui a proibirla, ci passa un abisso.
Eh infatti è diventato commerciale;il natale c'è da molto tempo...ben prima della cocacola e del suo babbo!!:)
Halloween avrà anche radici antiche, ma qua è stato introdotto artificialmente come pagliacciata da poco tempo, avevamo solo ognissanti il 31 ottobre. La moda dei vestiti da strega e le zucche è una brutta copia d'importazione della festa che fanno in america...