ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Ritorna la tubercolosi

  1. #1
    philly
    Utente bannato

    Predefinito Ritorna la tubercolosi

    «La tubercolosi in Italia dall'Est Europa»



    I medici internisti invitano alla prudenza: «La Tbc non diminuisce e alla base ci sono i flussi migratori»


    GENOVA - La tubercolosi non è scomparsa e «sta rientrando in Italia anche dalle frontiere aperte dell'Europa Unita» e soprattutto dall'Est. Per questo i medici internisti riuniti a Genova per il 109esimo congresso nazionale propongono «studi a campione su gruppi di immigrati a rischio tubercolosi».

    «PRUDENZA» - Non è caso di fare «allarmismi» sottolineano i medici internisti, invitando tuttavia alla «prudenza». «La tubercolosi non diminuisce e alla base sono i flussi migratori dall'Est Europa». In Italia ci sono 4500 casi notificati (Istat) e circa 1500 non ufficiali, circa 6mila casi pari a 10 ogni 100mila abitanti. «Dal nostro osservatorio della realtà italiana - spiega Luigi Ruffo Codecasa responsabile del Centro Regionale di riferimento per la Tubercolosi, Istituto Villa Marelli-Az.Osp. Niguarda Cà Granda - sappiamo che circa il 50% dei nuovi casi arrivano da gruppi di immigrati. In particolare quelli dell'Est europeo sono più a rischio».

    ROMANIA E STUDI CAMPIONE - Tra i Paesi più in difficoltà c'è la Romania, con oltre 50 casi ogni 100 mila abitanti, seguita quasi alla pari da Ucraina, Moldavia e Bulgaria. Gli esperti ritengono impossibile pensare a vaccinazioni o test in funzione preventiva su tutti gli immigrati e propongono di effettuare studi campione nei gruppi più a rischio dicendosi pronti a collaborare con le istituzioni per censire e analizzare la composizione dei gruppi etnici di immigrati presenti nelle principali città italiane ed avviare una sequenza di studi campione sulla Tbc per constatare la realtà effettiva.


    ma secondo quest'europa ha preso effettivamente la strada giusta?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Non so quanto sia vero il fatto, dato che, almeno nei paesi della ex-Yugoslavia, il vaccino per la tuberculosi è obbligatorio. Obbligatorio e gratuito.

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Non so quanto sia vero il fatto, dato che, almeno nei paesi della ex-Yugoslavia, il vaccino per la tuberculosi è obbligatorio. Obbligatorio e gratuito.
    "Tra i Paesi più in difficoltà c'è la Romania, con oltre 50 casi ogni 100 mila abitanti, seguita quasi alla pari da Ucraina, Moldavia e Bulgaria."

  5. #4
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    io inviterei a riflettere su questo fatto, non si scherza con le malattie infettive

  6. #5
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    hai ragione
    sto ancora tremando di paura per colpa dei Cinesi e la loro Sars

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Appunto, inutile allarmarsi perchè anche in Italia ci sono casi di turbercolosi. Tralaltro entrare in contatto con una persona che ne soffre non implica necessariamente ammalarsi, ma aumentare la possibilità di diventare positivo.

  8. #7
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    hai ragione
    sto ancora tremando di paura per colpa dei Cinesi e la loro Sars
    idem

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Beh qui penso che tutti abbiano il vaccino
    Cmq chissà quante malattie ci portano tutte quelle persone che vengono da quei paesi con questa assenza totale di controlli.

    Io sinceramente ho paura, come per i cibi, gli indumenti e tante altre cose.

  10. #9
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Beh qui penso che tutti abbiano il vaccino
    Cmq chissà quante malattie ci portano tutte quelle persone che vengono da quei paesi con questa assenza totale di controlli.

    Io sinceramente ho paura, come per i cibi, gli indumenti e tante altre cose.
    Esatto, purtroppo non si può mai sapere nulla. E questo non è mica buono eh

  11. #10
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    il titolo che avevo messo io era diverso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ritorna il militare?
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 29/8/2007, 10:30
  2. e se ritorna?
    Da Revy nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 7/6/2007, 13:27
  3. Gino ritorna!
    Da Cimis nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/2/2006, 10:47