ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Roma, nel IV municipio fontanelle vietate ai rom

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Roma, nel IV municipio fontanelle vietate ai rom

    Fa discutere la richiesta avanzata all'Acea dal presidente del IV municipio di Roma, Cristiano Bonelli (Pdl), di chiudere le fonanelle pubbliche perché attirano i rom che infastidiscono residenti e commercianti. "Se decoro, igiene e sicurezza mi vengono domandate dai cittadini, io devo dare una risposta alla mia gente - ha spiegato Bonelli - avrei fatto chiudere le fontane anche se fossero stati giapponesi o sudamericani a dare fastidio. Invece è capitato che fossero rom. Vorrà dire che andranno in qualche altra fontana a prendere l'acqua tanto sono nomadi, si spostano no?".
    Il presidente del IV Municipio ha poi sottolineato: "Tutti i commercianti del mercato mi hanno detto che i rom danno fastidio. Io gli devo dare una risposta. Questo non è razzismo, farò anche un progetto di integrazione".
    Di avviso diverso i rom che abitano nel quartiere da anni e che per far sentire la loro voce hanno organizzato un sit-in di protesta contro la richiesta avanzata da Bonelli. "L'acqua non si nega neanche ai cani - ha detto Najo Adzovic, portavoce del campo rom Casilino 900 - questo è razzismo come le classi ponte per i bambini migranti della Gelmini".
    A una domanda di una giornalista del quotidiano L'Unità che gli ha chiesto se non crede che misure ghettizzanti rischino di aumentare la tensione in un quartire dove c'è chi va in giro portando con sé l'immagine del Duce, Bonelli ha così risposto: "Nel portafoglio c'è chi porta la foto della fidanzata chi quella del Duce o di chi gli pare. Sulle mura, a Talenti, ci sono scritte neofasciste perché è un quartiere più nero di altri, il Tufello è più di sinistra e ci sono scritte di sinistra. È ovvio. Io devo prima di tutto garantire il decoro alla mia gente che infatti mi ha ringraziato per le fontane chiuse". Ma le polemiche non sembrano spegnersi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Già il fatto che in un contesto così inseriscano il problema delle classi ponte mi fa incazzare.

    Detto questo non è un'iniziativa sua (da quello che c'è scritto) ma chiesta esplicitamente dai cittadini.
    Forse la soluzione migliore è fare un referendum si i cittadini hanno quest'idea è giusto che chi li guida cerchi di aiutarli.

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Non mi ispira questa cosa, mi sembra fuori luogo

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Bisogna vedere cos'è il contesto, e cosa intendono per "fontanelle pubbliche".
    Qui in provincia di bergamo c'è, in un paese, una specie di idrante/fontana (non so neanch'io come definirlo), dove c'è perennemente un via vai di gente (soprattutto stranieri) con taniche, botti, ecc.
    Ora, questo viene (veniva, è un po' che non parlo di ciò con gente di quelle parti) tollerato, ma è abbastanza isolato, e questo "traffico" può essere sopportato.
    Ma se questo avvenisse nel caso in qeustione...posso capire la richiesta...
    L'articolo è troppo poco preciso per avere un'idea chiara.


    edit: comunque le fontane saranno chiuse, non vietate ai soli rom. Tanto per non strumentalizzare alla ca*zo

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    mah senza parole
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    mi spiace dirlo ma i rom(nel senso di zingari, non di romeni), danno fastidio anche a me; in senso lato ovviamente, non che mi abbiano fatto qualcosa, ma è uno stile di vita che non riesco a concepire

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    è sbagliato il titolo del topic, secondo me...non sono vietate ai rom le fontanelle:non hanno messo un cartello con scritto "i rom non possono prendere l'acqua" o "no ai rom"..hanno chiuso le fontanelle, e chiuderle significa che nessuno può servirsene..

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    è sbagliato il titolo del topic, secondo me...non sono vietate ai rom le fontanelle:non hanno messo un cartello con scritto "i rom non possono prendere l'acqua" o "no ai rom"..hanno chiuso le fontanelle, e chiuderle significa che nessuno può servirsene..
    Esatto

  10. #9
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    è sbagliato il titolo del topic, secondo me...non sono vietate ai rom le fontanelle:non hanno messo un cartello con scritto "i rom non possono prendere l'acqua" o "no ai rom"..hanno chiuso le fontanelle, e chiuderle significa che nessuno può servirsene..

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    e ai cani

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. GB: Bbc sì' a battute su cristiani, vietate sui musulmani
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 17:54
  2. Fini, immersione in acque vietate
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:13
  3. Sigarette vietate fino a 18 anni
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 24/4/2008, 18:56
  4. Vietate ai minor..i ihihih!! :D
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/3/2006, 19:22