non mi fa ne caldo ne freddo.
mi dispiace... se non sbaglio è lo stesso che ha sparato a zero sul corano qlk tempo fa, right?
non son molto informata,stranamente,su di lui..
mi dispiace comunque.
non sarà mica stato fatto fuori da qualcuno?
non ne sentiro affato la sua mancanza anzi
Quoto il commento equilibrato di lakeofire.
===============================================
L´incidente é avvenuto poco dopo l´una di notte di oggi 11 ottobre, Haider, era da solo a bordo di una VW Phaeton di servizio, rientrava a casa dopo una riunione serale.
Dopo un sorpasso, probabilmente a causa della velocitá e della nebbia, ha perso il controllo della vettura andando a sbattere prima contro un pilastro di cemento armato e poi ribaltandosi piú volte, senza coinvolgere altri automezzi.
Le gravi ferite riportate alla testa, al torace, la rottura della spina dorsale ed il parziale distacco del braccio sinistro, hanno portato la morte del politico durante il suo trasporto in ospedale.
Ironia della sorte, 15 anni fá, quasi nello stesso punto, Haider ebbe un gravissimo incidente d´auto, dal quale uscí praticamente illeso.
-questo per la cronaca-
================================================== ===
Jörg Haider, staccandosi dal partito liberale FPÖ (partito di centro) e fondando nel 2005 il BZÖ (Unione per il Futuro Austriaco), abbracció una linea di condotta piú moderata ed aperta, lasciando gli estremismi ed il nazionalismo al FPÖ e raccogliendo cosí parecchie critiche da parte di suoi ex-seguaci (appassionante é stato il confronto/duello televisivo del 22 agosto, contro Strache, suo ex-delfino ed ora segretario del FPÖ).
Questo gli ha consentito di raggiungere quasi quota 12% delle preferenze durante le elezioni del 28 settembre di quest´anno, voti tolti da tutti gli schieramenti politici, tranne che al FPÖ, che é diventato terzo partito, portando il BZÖ a diventare il quarto schieramento politico austriaco.
Il BZÖ (centro-destra) é un giovane partito ma formato non solo da giovani (che quest´anno hanno votato a partire dai 16 anni), ma anche da ex-elettori della ÖVP estrema destra (partito popolare), della sinistra SPÖ (partito socialista), cosí come del centro-sinistra (verdi).
Jörg Haider era dal 1989 governatore della regione Carinzia, confinante con la Slovenia, regione non particolarmente ricca di industrie ma con un tasso di criminalitá tra i piú bassi del resto dell´Austria e dove abita e lavora un´alta percentuale di cittadini stranieri (musulmani e non) che si trovano a loro agio, perché "protetti" anche dalle disposizioni del "governo Haider".
-questo per l´uomo Haider come politico-