Se han ricorso proprio su quel punto significa che non era a norma per quel caso, o comunque che non presentava precisione al 100%. Gli autovelox per essere considerati adeguati non devono avere margini di errori, per legge sono cosi pignloli che appunto, oltre ad avere l'autovelox precisissimo, per non incappare in queste situazioni mettono pure il margine di errore (del 10% mi pare).
Che io sappia per esperienza, alcuni autovelox anche se hanno ricevuto l'omologazione del ministero possono essere usati solo in determinati casi e non in tutti. Quando un mio conoscente portò una simile multa da un avvocato, quest'ultimo la prima cosa che gli chiese fu la circostanza della contravvenzione ed il numero di omologazione dell'autovelox, per stabilire appunto se si poteva far ricorso. Ripeto, non sto dicendo che sia giusto ciò che ha fatto il giudice di pace, ma se la legge ha questo cavillo che permette di uscirne non multati è giusto che uno ci provi, o meglio, non possiamo impiccarlo epr averci provato. Come potrebbe essere lui, potresti essere te in una situazione del genere...che faresti? non saresti contento di risparmiare i 500 euro?Oppure, se l'autovelox non adeguato ti incrimina per un suo "errore", che faresti non ricorreresti visto che c'è la possibilità? Invece di prendervela con chi ha saputo sfruttare comunque un articolo legislativo, prendetela con chi ammazza le persone e le violenta!