Si ma che lo strumento oltrepassi le tolleranze previste dalla legge lo ho detto il diretto interessato...
Se quel modello di autovelox è stato omologato (e mi sembra sia in uso anche in altri paesi) evidentemente tecnici sicuramente più competenti di un avvocato hanno ritenuto che rientrasse nei limiti..
L'omologazione degli strumenti esiste apposta per quello, un giudice (soprattutto se di pace) come può avere le competenze per stabilire lui i margini di errore di uno strumento del genere?
Boh.
La X5 4.8i ha velocità massima dichiarata dalla casa di 240km/h. La 3.0sd di 235km/h.
La X6 addirittura i 250.
Macchine del genere a queste velocità sono più pericolose di una pistola carica in mano a un bambino, altro che ritiro della patente, lì c'è da metterlo in galera.
quindi poteva anche andare il 9% più veloce? la macchinetta può sbagliare in eccesso ma anche in difetto...
Mia mamma si chiede sempre: "Perché vendono automobili che raggiungono i 250 km/h quando il limite massimo sulle strade italiane è di 130 km/h?".
Un bel blocco sui 150 con la possibilità di toglierlo presso centri appositi se si ha l'intenzione di usare l'automobile su pista e via (sempre che sia possibileXD).
Sull'episodio boh, la legge è quella; certo non è per niente giusto.
Non c'entra nulla, la legge ammette la contestazione se l'autovelox non è a norma,(mai sentito parlare? è la prima cosa di cui si informa un avvocato assoldato per risolvere problemi di questo tipo) perciò non han fatto altro che applicare la legge. Niente di più, niente di meno.
Paradossalmente è stato un articolo legislativo ad annullare un altro articolo legislativo.
oddio che ridere ..
ma un ***** di autovelox normale non sanno metterlo?
i pirla sono quelli che danno corda a ste cose
e cmq a 200 all'ora oggi in autostrada ci va praticamente chiunque abbia una macchina che lo permette
Ma chi è che ha detto e dimostrato che l'autovelox in questione non è a norma!??
Se ha ricevuto l'omologazione del ministero, fino a prova contraria, io presumo che invece sia a posto...
E dubito che un avvocato o un giudice di pace abbiano le competenze e le strumentazioni adatte a stabilire con precisione - in contrasto con quanto certificato dal ministero - le possibili approssimazioni di uno strumento..
Ripeto: boh.
Tipica decisione del caz*o che darà solo luogo a problemi, differenze di interpretazione tra giudice e giudice, aumento dei ricorsi, ecc.
ci sono già i blocchi sui ciclomotori, eppure ti sfido a trovare un motorino che vada effettivamente a 45 km/h
purtroppo siamo in italia dove sulle strade vige la legge del più furbo, ormai la mentalità di chi viaggia sulle strade è risaputa, in italia si può bere e guidare perchè si riesce a trovare SEMPRE un modo per fregare le regole, i controlli sono blandi, e quando vengono effettuati qualche imbecille riesce sempre a prendersi gioco della sicurezza con sentenze assurde.