ci si allena per prevenire una situazione concreta...se si sa solo fermare al minimo contatto come si fa a capire l'impostazione del peso del corpo e dell'energia che arriva sulla parte che colpisce? come posso pretendere di saper troncare le costole con un calcio (e questo implica la giusta rotazione del piede a terra e la giusta torsione del busto) se mi sono sempre fermata a 5 cm dal suo corpo?
ora,ovvio che in allenamento non ci si tronca niente,ma almeno colpire mi sembra il minimo. l'avversario inoltre può esserti molto d'aiuto in quanto può dirti se hai tirato nel modo giusto,se gli hai fatto male,se eri lento,ecc...se fatto solo trattenuto che allenamento può essere?
si,ribatterai,puoi colpire il sacco e tirarci come ti pare,ma l'avversario in una situazione reale non sta certo fermo come il sacco a aspettare che tu lo massacri.
sicuramente, infatti ho appositamente scritto imho, e se è per questo nemmeno io pratico arti marziali per farmi figo.
se poi tu non sai cosa sia l'accrescimento spirituale non vuol dire che tutti (che pratichino arti marziali o meno) non lo sappiano, anzi. e se io voglio accrescermi tramite una arte marziale che mi insegna si a combattere, ma anche a non farlo, sono liberissimo di farlo, anche in barba a gente come te.
imho non so manco che significhi.
e perchè in barba a gente come me? a me che me ne dovrebbe venire se tu pratichi arti da combattimento per non saper combattere all'evenienza?
e questa spiritualità non credo che abbia molto senso nella nostra cultura occidentale senza il background culturare,religioso e filosofico orientale. quindi,essendo privi di ciò perchè nati e cresciuti in un sistema filosofico completamente diverso non ci mettiamo a sragionare di cose che non ci appartengono,di spiritualità su basi religiose che non sono nostre. o almeno,tu shintoista o taoista non credo che tu sia.
non dico sia errata, ma quantomeno fuori luogo e saccente, visto che mi sembra che bene o male qua dentro si sa di cosa si sta parlando
fuori luogo e saccente non direi visto che rientrava perfettamente nel discorso "arti marziali-combattimento"
ce ne fossero di maestri così,gente che insegna l'addestramento come si deve,non saltellini in giro per il dojo.no, mi spiace dirtelo e smontare il tuo idolo ma è un esaltato, e di gente così ne ho vista fin troppa, purtroppo.
(per inciso, anche il mio maestro mi dice "tu vivi, lui muore", ma è in modo metaforico e circostanziato a casi estremi, non fa una ragione di vita nel dolore altrui)
no,questo
...ma aspetta... tu fai sanda se non erro...
e nei sanda non ci sono i dan.. al massimo se fai wushu ci sono i duan...
oppure mi sbagio io... non si sa mai
posso sapere realmente chi è il tuo maestro? magari via m.p. oppure anche qui...
duan,errore di battitura,mi è sfuggita la u in quanto ramo del wushu ci sono eccome
ci rinuncio...