e cmq avete ragione un po tutti...le arti marziali vengono apprese per imparare l'autocontrollo,la disciplina interiore e ad essere piu sicuri di sè,ma paradossalmente cosa rende più sicuri di sè, se non riuscire a neutralizzare un eventuale aggressore?
ho messo in rosso quei termini per far capire che deve essere sempre l'ultima risorsa...
guarda che qualche livido si mette in conto, ci mancherebbe, ma non si va certo a cercare, come sembra tu voglia fare a tutti i costi anche in allenamento, da come scrivi. anche perché se io sono in grado di colpire il mio avversario senza fargli male sono anche in grado di farlo facendogliene molto (non conto ad esempio i colpi agli zigomi fermati esattamente a contatto con la pelle dati a uno dei miei maestri in combattimento).
io un'arte marziale la imparo per ben altri motivi, oltre a cercare di avere una risorsa in più in situazioni critiche. risorsa che però per me è l'ultima...
e comunque, io non la intendo come puro accrescimento spirituale, ma a differenza tua non la considero mero e sterile combattimento, e il fatto che tu non abbia mai fatto gare non significa che non lo consideri come sport da combattimento, imho.
ah, non metterti a fare lezioncine elementari sull'etimologia dei nomi o sull'etica dei samurai per favore, non ne ho bisogno e tu ci fai una figura da cioccolataia...
(e non ho mai detto di essere amico tuo )
si ma mi spieghi il fermare esattamente a contatto con la pelle che utilità pratica può avere?
se si combatte si combatte,se si fa finta si fa finta e non le si spacci per arti da combattimento,suvvia.
credo di sapere un tantino meglio di te il modo in cui IO intendo quello che pratico. non l'ho mai inteso come agonismo,gare e diplomini da appendere al muro per far bella figura con gli amici.io un'arte marziale la imparo per ben altri motivi, oltre a cercare di avere una risorsa in più in situazioni critiche. risorsa che però per me è l'ultima...
e comunque, io non la intendo come puro accrescimento spirituale, ma a differenza tua non la considero mero e sterile combattimento, e il fatto che tu non abbia mai fatto gare non significa che non lo consideri come sport da combattimento, imho.
non si tratta di mero e sterile combattimento,si tratta di disciplina,addestramento,sopportazione del dolore e della fatica,non chiacchere spirituali o calcetti e pugni al vento.
inutile prenderci in giro,l'arte marziale gira intorno al combattimeto e l'accrescimento spirituale (che diciamolo,manco si sa cos'è) deve essere correlato all'addestramento,non il contrario. se vi interessa unicamente accrescervi spiritualmente andate a fare yoga o leggetevi confucio.
perchè,l'etimologia data sull'arte marziale è forse errata?ah, non metterti a fare lezioncine elementari sull'etimologia dei nomi o sull'etica dei samurai per favore, non ne ho bisogno e tu ci fai una figura da cioccolataia...
ma abbassati,maestro.
ah,il mio maestro,7° dan,giusto stasera "siamo qui per far male,e se sentite dolore non importa,poi vi passa,non preoccupatevi del vostro dolore,preoccupatevi invece di procurarne". è un mito!!
serve a non far male al tuo partner inutilmente? ovvio che in situazioni critiche miri dentro all'avversario e non al contatto, ma in allenamento non ne vedo il motivo
sicuramente, infatti ho appositamente scritto imho, e se è per questo nemmeno io pratico arti marziali per farmi figo.
se poi tu non sai cosa sia l'accrescimento spirituale non vuol dire che tutti (che pratichino arti marziali o meno) non lo sappiano, anzi. e se io voglio accrescermi tramite una arte marziale che mi insegna si a combattere, ma anche a non farlo, sono liberissimo di farlo, anche in barba a gente come te.
non dico sia errata, ma quantomeno fuori luogo e saccente, visto che mi sembra che bene o male qua dentro si sa di cosa si sta parlando
no, mi spiace dirtelo e smontare il tuo idolo ma è un esaltato, e di gente così ne ho vista fin troppa, purtroppo.
(per inciso, anche il mio maestro mi dice "tu vivi, lui muore", ma è in modo metaforico e circostanziato a casi estremi, non fa una ragione di vita nel dolore altrui)
Per caso è questo il tuo maestro?