salve a tutti; alcune settimane fa un prete nella nostra chiesa(un ospite, non il nostro parroco) ci diceva dall'altare "dovreste ringraziare il signore, che vivete in un maese libero, dove nessuno muore di fame; io sono stato missionario in africa, nelle filippine, in honduras, e di persone che morivano di fame, o picchiate a morte da funzionari di regime, o morte per malattie curabili, ne ho viste molte". naturalmente sono contento di vicere in italia, ma quelle persone in africa, in brasile, o in honduras, cosa hanno fatto di male per meritarsi un simile castigo? e cosa abbiamo fatto di buono noi? anche quando ero ragazzo, e frequentavo le superiori, ribattei al prete di religione che aveva fatto un discorso simile con questa argomentazione, e lui si arrabbiò moltissimo, disse che avevo bestemmiato e mi buttò fuori dalla classepremesso che sono credente(altrimenti non andrei in chiesa) quel discorso di ringraziare il signore perchè stiamo bene mi sembra fuori luogo, voi che ne dite?