ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Visualizzazione risultati da 71 a 75 su 75

ringraziare il signore

  1. #71
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non sono un teologo e quindi forse non mi sono espresso correttamente.
    Intendo dire che il bene e il male sono concetti propri di tutte quelle religioni che in qualche modo prendono spunto dalle sacre scritture a cui fa riferimento anche il cristianesimo.

    Prima del brano della Bibbia in cui si racconta dell'albero del bene e del male, esistevano questi concetti?

    E' chiaro che una volta introdotti possono diventare anche retroattivi e possiamo dire che un primitivo non uccideva suo figlio perché ciò è male; prima si sarebbe detto che non l'uccideva perché ciò è opportuno...
    Qual è la definiizione di opportuno?


  2. # ADS
     

  3. #72
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Se il bene è insito nel passarsela molto meglio, anche un truffaldino se la passa molto meglio di noi, vivendo nell'agio pur senza dover faticare col lavoro, eppure secondo i canoni della nostra società si dice ch'egli rappresenti il male...

    Chi ti dice poi che non siamo anche noi autori di un plagio delle donne che fa si ch'esse si convincano che la nostra è la società preferibile?
    Se ci pensi bene la nostra cultura induce la donna a comportamenti innaturali rispetto ad altre, per esempio a procreare a 40 anni anziché a 18, a non aver cura dei propri figli abbandonandoli (asilo, doposcuola, babysitter, nonni) per la maggior parte del tempo della propria vita.
    La nostra società dà alle donne molto maggiori possibilità di indipendenza e scelta.....che poi in Italia, caso singolo, la situazione socio-economica renda più difficile l'indipendenza "giovanile" è un altro discorso....ma sta di fatto che l'Occidente nel suo insieme consente molte più scelte.......se una vuole DI SUO prendersi cura dei figli sacrificando la carriera, può farlo....se una non vuole avere figli e dedicarsi a se stessa può altrettanto farlo (contrariamente al Bangladesh.....).

    Secondo te questo non è un bene per loro? Il desiderio di libertà e indipendenza è insito nell'essere umano, se non viene plagiato fino all'inverosimile.....quindi qualunque società garantisca almeno in dose sufficiente queste cose sarà automaticamente più giusta di una in cui invece vengono schiavizzate.

    Dico l'esempio delle donne per dire che comunque una società in cui ci sono ampie libertà individuali è SEMPRE più giusta di una in cui non puoi costruirti la tua vita in maniera libera.

    La distinzione fra bene e male è SEMPRE esistita e sempre esisterà....Cristianesimo o non Cristianesimo.

  4. #73
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    La nostra società dà alle donne molto maggiori possibilità di indipendenza e scelta.....che poi in Italia, caso singolo, la situazione socio-economica renda più difficile l'indipendenza "giovanile" è un altro discorso....ma sta di fatto che l'Occidente nel suo insieme consente molte più scelte.......se una vuole DI SUO prendersi cura dei figli sacrificando la carriera, può farlo....se una non vuole avere figli e dedicarsi a se stessa può altrettanto farlo (contrariamente al Bangladesh.....).

    Secondo te questo non è un bene per loro? Il desiderio di libertà e indipendenza è insito nell'essere umano, se non viene plagiato fino all'inverosimile.....quindi qualunque società garantisca almeno in dose sufficiente queste cose sarà automaticamente più giusta di una in cui invece vengono schiavizzate.

    Dico l'esempio delle donne per dire che comunque una società in cui ci sono ampie libertà individuali è SEMPRE più giusta di una in cui non puoi costruirti la tua vita in maniera libera.

    Il "secondo te" manifesta che non mi sono spiegato bene.

    Io non sto affermando che le donne in Bangladesh stiano meglio che in Italia, ma che il mio giudizio non conta, perché è il giudizio di uno che è integrato in un certo tipo di società e pertanto è tale tipo di società secondo lui (io) il modello da perseguire.

    Semplicemente pongo l'ausilio del dubbio su certezze troppo facili.

    Parli di maggiori libertà e non ti concedi nemmeno l'ombra di un dubbio, due cose queste che sono in antitesi fra loro.


    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio

    La distinzione fra bene e male è SEMPRE esistita e sempre esisterà....Cristianesimo o non Cristianesimo.
    Fammi qualche esempio! (non è una sfida, li sto cercando anch'io...)
    Ultima modifica di P S Y C H O ; 31/7/2008 alle 10:38

  5. #74
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Il "secondo te" manifesta che non mi sono spiegato bene.

    Io non sto affermando che le donne in Bangladesh stiano meglio che in Italia, ma che il mio giudizio non conta, perché è il giudizio di uno che è integrato in un certo tipo di società e pertanto è tale tipo di società secondo lui (io) il modello da perseguire.

    Semplicemente pongo l'ausilio del dubbio su certezze troppo facili.

    Parli di maggiori libertà e non ti concedi nemmeno l'ombra di un dubbio, due cose queste che sono in antitesi fra loro.
    Non mi "concedo" l'ombra di un dubbio perchè ogni volta che ho un'idea, un pensiero o prendo un'iniziativa mi chiedo "Questo lo potrei fare (o dire, o pensare) liberamente se fossi lì?".....dato che la risposta nella maggior parte dei casi è "no", allora che dubbi dovrei avere?.....

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Fammi qualche esempio! (non è una sfida, li sto cercando anch'io...)
    I valori sono cambiati, questo te lo concedo, ma la DISTINZIONE fra un bene ed un male è congenita nella nostra specie. Molte cose cambiano col tempo, e va bene, ma ogni epoca ha il suo bene e il suo male.

    Secoli fa ad esempio gli schiavi non avevano coscienza piena che la schiavitù fosse un male da estirpare.....col tempo invece l'hanno appreso e si sono comportati di conseguenza.
    Decenni fa era molto meno diffuso il rispetto per gli animali e la cultura del trattarli bene e con rispetto invece di usarli come giocattoli o, peggio, come bersagli di semplici torture per gioco.....oggi pian piano si sta invece prendendo coscienza che ciò è un male.

    La specie è in costante evoluzione.....forse verso un traguardo finale, o forse no, non lo so, ma si tende comunque a "costruirci" pezzo per pezzo, migliorando sempre di più la nostra cultura e i nostri modi di agire.

  6. #75
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Non mi "concedo" l'ombra di un dubbio perchè ogni volta che ho un'idea, un pensiero o prendo un'iniziativa mi chiedo "Questo lo potrei fare (o dire, o pensare) liberamente se fossi lì?".....dato che la risposta nella maggior parte dei casi è "no", allora che dubbi dovrei avere?.....



    I valori sono cambiati, questo te lo concedo, ma la DISTINZIONE fra un bene ed un male è congenita nella nostra specie. Molte cose cambiano col tempo, e va bene, ma ogni epoca ha il suo bene e il suo male.

    Secoli fa ad esempio gli schiavi non avevano coscienza piena che la schiavitù fosse un male da estirpare.....col tempo invece l'hanno appreso e si sono comportati di conseguenza.
    Decenni fa era molto meno diffuso il rispetto per gli animali e la cultura del trattarli bene e con rispetto invece di usarli come giocattoli o, peggio, come bersagli di semplici torture per gioco.....oggi pian piano si sta invece prendendo coscienza che ciò è un male.

    La specie è in costante evoluzione.....forse verso un traguardo finale, o forse no, non lo so, ma si tende comunque a "costruirci" pezzo per pezzo, migliorando sempre di più la nostra cultura e i nostri modi di agire.

    mmmh... non sei molto convincente...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Discussioni simili

  1. O Signore!!! qst è una crisi d'identità XD
    Da Shameless nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 13:59
  2. Le signore del rock.
    Da babyfiducia nel forum Musica
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 11/6/2007, 19:50
  3. Signore...
    Da roger nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/4/2007, 13:32
  4. Come ringraziare?
    Da vale92ria nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 3/1/2006, 14:15