Cerchiamo di capirne qualcosa di più.
Negli ultimi giorni assistiamo in televisione ad uno spot (
YouTube - Campagna TV Forum Nucleare Italiano )
che teoricamente sembra invogliare il dibattito sul nucleare, sui pro e sui contro di un suo eventuale ritorno, ed invita a partecipare ad un dibattito aperto
Ma, in realtà, cosa c'è dietro?
Da chi è gestito il sito apparentemente "aperto" ad una discussione informativa sui pro e contro del nucleare?
cominciamo col dire che il vicepresidente del forum nucleare è Bruno D'Onghia, che dice in un'intervista:
Quali ritenete possano essere i Paesi, tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo, maggiormente interessati alla costruzione di centrali nucleari sul proprio territorio?
D’ONGHIA: Alcuni Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, come l’Egitto, hanno espresso un forte interesse all’opzione nucleare. Tuttavia, si tratta di Paesi che dispongono di grandi riserve di idrocarburi e che, per problemi infrastrutturali, mal si prestano all’inserimento di impianti nucleari. Per quanto riguarda la sponda Nord del Mediterraneo, oltre a Francia e Italia resta da vedere cosa deciderà la Spagna, dove il nucleare ha già un posto di rilevo nel mix energetico. Infine, non va dimenticata la Turchia che, per dimensioni di rete e sviluppo della domanda, presenta caratteristiche adeguate all’opzione nucleare.
Qui potete leggere l'ntero articolo:
EDF Italia
Non solo, D'Onghia è il presidente di
EDF S.p.A., Il gruppo EDF è oggi presente in Italia, direttamente o attraverso Edison: nelle attività di produzione, trading e vendita di elettricità e gas; nel campo dell’efficienza energetica e dei servizi ambientali; nello sfruttamento delle energie rinnovabili. In partenariato con Enel, partecipa al nuovo programma nucleare. (
EDF Italia).
Il Direttore Generale invece è Federico Colosi, responsabile in ENEL S.pA. dei rapporti con Confindustria, qui potete visionare il suo curriculum vitae:
http://it.linkedin.com/pub/federico-colosi/10/1a1/b55;
Il Presidente del forumnucleare è Chicco Testa,
ex presidente dell'ENEL, attualmente Managing Director di Rothschild. È inoltre Presidente di Telit Communications Plc e Vice Presidente della Intecs S.p.A[1]. Chicco Testa è membro del consiglio di amministrazione di Allianz e Idea Capital Funds sgr ed è Presidente di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari. È autore del libro "Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente" in cui ripercorre vent'anni di discussione pubblica italiana sulle politiche ambientali ed energetiche e non esclude l'uso del nucleare come fonte energetica. Qui il suo curriculum:
Chicco Testa - Wikipedia
Un altro membro del Forum è Giancarlo Aragona, presidente di Sogin, impegnata a rafforzare il suo ruolo di global player nel mercato internazionale del decommissioning di impianti nucleari. Sono state avviate azioni coerenti con il rientro dell’Italia nel settore nucleare, in relazione ai nuovi impianti di generazione di energia e alle attività nucleari “no-power”.
Inoltre, la Società lavora per definire e implementare piani di ricerca e sviluppo per le attività di decommissioning e di trattamento dei residui. qui un interessantissimo articolo sul ruolo di Sogin nella gestione delle scorie nucleari:
Zona Nucleare - La SOGIN Spa
E' lecito, anzi obbligatorio pensare che lo spot è propagandistico e di parte.
Per quanto riguarda la realizzazione "mediatica", vi lascio alle considerazioni di un blog, italianimbecilli.blogspot.com, dove in un articolo spiegano chiaramente quanto il messaggio passato dallo spot sia fuorviante:
ITALIANI IMBECILLI: L'ingannevole spot a favore del nucleare. La nostra denuncia all'Antitrust
Meditiamo e riflettiamo, sempre, su quanto ci viene trasmesso attraverso le tv ed il resto dei media, e nel frattempo divulghiamo questi 2 "controspot":
YouTube - Un'alternativa al nucleare!
YouTube - SPOT NUCLEARE.wmv