Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina Visualizza il messaggio
Qualcosa avrà inciso il comportamento dei genitori, ma gran parte di quello che ha commesso, è scaturito dal suo essere malato.
E questo lo dimostra il fatto che, non tutti i bambini con problemi in famiglia, un domani si sfogano con la propria.

Questo è un caso. Non necessariamente è una regola.
Gli esseri umani sono tutti diversi tra loro e anche una possibile reazione a fronte di un disagio lo sarebbe.
La regola che dici in realtà non essite.
E' evidente che questo sia un caso tra i più gravi, però non significa che tutti gli altri bambini che hanno subito una sorte educativa analoga, non abbiano problemi che abbiano poi scaturito reazioni, se non così gravi da finire su tutti i telegiornali, comunque abbastanza gravi da creare poi a loro volta disagi ad altre persone.
Un padre manesco o ubriacone, tanto per fare un esempio, non è che te lo raccontano al TG1; un tizio che non riesce a rapportarsi con gli altri idem, magari lo vedi e commenti: "poverino ha dei disagi, non è normale!", ma non pensi a chi o che cosa potrebbe averlo ridotto in quello stato; e così via si potrebbero fare tanti esempi.
Io credo che quando succedono casi eclatanti come quello in oggetto, invece che parlarci tutti addosso l'uno con l'altro di quanto è stato cattivo 'sto tizio e fantasticare tutte le vendette possibili, si potrebbero prendere come spunto per cercare di migliorare la società nella propria globalità. Si tratta di far diventare prezioso un caso che altrimenti è solo di una tristezza sterile.