Certo è che ha rovinato la vita a 8 persone.
Spero gli diano l'ergastolo.
Ancora non mi capacito comunque a credere che in 24 anni nessuno sapesse nulla.
Certo è che ha rovinato la vita a 8 persone.
Spero gli diano l'ergastolo.
Ancora non mi capacito comunque a credere che in 24 anni nessuno sapesse nulla.
Soffermati su queste dichiarazioni:
1) Fritzl riconosce che le sue emozioni verso la figlia erano la "riconversione" dei sentimenti incestuosi che, da bambino, aveva provato per la madre
2) lei [la madre n.d.r.] il capo in casa, ma io ero l'unico uomo di famiglia...
Un padre assente, una madre simbiotica... Direi proprio che si, è stato uno dei tanti bambini vittime!
L'ergastolo è troppo poco, e a questa persona dovrebbe essere riservato un destino ben più crudele. Ma non spetta a me il giudizio purtroppo.
Non so se e che tipo di guai possano aver combinato i tuoi genitori con te... se così è stato può accadere, certo che se programmi la tale cosa per usarla come una licenza di fare quel che ti pare, diventi invece un biego delinquente comune.
C'è anche il grigio - confermo - e di infinite tonalità; una di tali tonalità funge da soglia, in modo soggettivo e al di sopra di essa succedono cose come quella in oggetto.
Spero che ti sia chiaro che la mia non è una difesa del reo in oggetto, ma solo un'analisi delle dinamiche che lo hanno portato a delinquere e altresì un'analisi della famiglia che a causa di determinati meccanismi diventa fucina di disadattati.
non è stato l'unico bambino maltrattato della storia eh, per fare una cosa simile ci vuole una vera e propria mente perversa, altro che madre che picchia il figlio.
la madre-padrona può anche esser stata un 'aiuto' a far diventare Fritzl quel che è diventato, ma lui non può farla diventare la causa principale (come ha detto lui stesso in aula).
i miei complimenti ai poliziotti che hanno riportato Elizabeth a casa dopo la sua ultima fuga nell'84senza curarsi del fatto che lei aveva detto apertamente di aver paura di suo padre.
i miei complimenti agli assistenti sociali e a chi di dovere che non solo non hanno fatto accertamenti (ad esempio l'analisi del dna) ai figli adottati travati 'per caso' davanti alla porta di casa, ma hanno anche permesso ad uno stupratore di adottare dei bambini (ricordo che aveva già stuprato 2 donne molto prima di rinchiudere Elizabeth).
io sono dell'idea che per certi elementi il carcere abbia lo scopo educativo, riabilitativo e risocializzativo.. ma a 70 e passa anni non cambia più non gliene frega un ***** degli anni dovrà passare in prigione.. sia 15 anni che l'ergastolo. ormai la sua vita se l'è goduta e i suoi 24 anni da sogno (si, da 'sogno' xkè lui era fissato con la figlia, per LUI è stato un sogno) se li è fatti. ci prova si a non farsi l'ergastolo, ma lui ormai non ha nulla da perdere.
tiene soltanto a ribadire di non aver ucciso il neonato xkè in austria non c'è la sommatoria della pena quindi la pena peggiore prevale e può sperare di uscire prima. cosa che non gli conviene, xkè rischia un linciaggio della madonna.
io personalmente gli auguro di passare il resto dei suoi anni in carcere, ed essere CONTINUAMENTE violentato. non come la figlia, quando lui ogni tanto si concedeva dei mesi di vacanza e lei restava dei mesi 'libera' da lui. no, vorrei che fosse violentato ogni ora di ogni giorno che gli rimane dai gorilla più ben dotati che il pianeta terra abbia mai sfornato. e se rischia di morire per le ferite? lo si cura, lo si mantiene in vita per farlo soffrire ancora e ancora.
ah, dimenticavo: stanze senza finestre, senza spiragli di luce, soffitti bassi e acqua perennemene gelida.
S'è dichiarato colpevole d'omicidio inoltre...
Se si sollecita con un processo chimico fisico o quello che vuoi un qualsiasi composto omogeneo, ci sarà sempre qualche particella che reagirà prima delle altre.
Comunque non credo che il problema sia stato che la madre picchiava il figlio, ma il comportamento complessivo dei genitori che ha creato e spinto all'eccesso il complesso edipico del reo.
Potete anche non starci, sembra che io lo voglia assolvere ma non è così. Voglio soltanto ribadire che anche i suoi genitori sono colpevoli e di quanto male e quanti danni possa fare una coppia di genitori inadatti.
Qualcosa avrà inciso il comportamento dei genitori, ma gran parte di quello che ha commesso, è scaturito dal suo essere malato.
E questo lo dimostra il fatto che, non tutti i bambini con problemi in famiglia, un domani si sfogano con la propria.
Questo è un caso. Non necessariamente è una regola.