ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 152

non fate l'elemosina

  1. #51
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Trento
    Iscrizione: 17/8/2007
    Messaggi: 667
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    da La Repubblica.L' iniziativa Volantini ai fedeli e ai questuanti: così si arricchiscono gruppi organizzati.I parroci di Cremona: niente elemosina ai rom.CREMONA - Basta con l' assedio dei rom davanti alle chiese. Basta con quella frotte di piccoli zingari che allungano la mano all' uscita mentre i fedeli escono dalla messa. Dare spiccioli a loro non equivale a fare la carità e non risolve i problemi, serve solo ad «arricchire gruppi organizzati che si dividono i territori e utilizzano tecniche consolidate per far sentire in colpa le persone». A dirlo è don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas di Cremona, protagonista di una svolta contro l' accattonaggio (benedetta dal vescovo) che potrebbe dilagare anche in altre città. L' altra sera i parroci cremonesi si sono riuniti in seminario e hanno deciso all' unanimità di adottare la strategia messa a punto da don Pezzetti, che però ci tiene a precisare: «Nessuno dice di non dare soldi, la carità è un dovere cristiano, però va fatta nel modo migliore». Così ecco pronti due volantini che da domani e tutte le domeniche saranno distribuiti davanti alle chiese. Uno, in italiano, per i fedeli. L' altro, anche in romeno, per i rom che - dice don Antonio - nell' ottanta per cento dei casi gli accattoni lo fanno di mestiere. Ai primi viene chiesto di parlare con i questuanti, di indirizzarli alle strutture religiose e laiche della città invitarli a non rovistare nei cassonetti e a non chiedere denaro per strada, davanti alle chiese, ai supermercati e al cimitero. Ai rom invece è indirizzato il volantino con l' invito a non chiedere denaro, «per te, perché ti umilia e ti rende meno persona, per gli altri, perché li spazientisce e li importuna. Ti invitiamo anche a non usare né bambini né malati per impietosire le persone, perché fai il loro male e potresti essere denunciato. Cerca la soluzione ai tuoi problemi nelle istituzioni che ti elenchiamo».che ne pensate?
    più che altro li invoglia sempre più a non fare un *****...anche se mi fanno pena non farò mai l'elemosina il pane se lo devono guadagnare


  2. # ADS
     

  3. #52
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina Visualizza il messaggio
    Beh cosa c'è scritto di male?

    E' la verità!?

    Di certo non si mettono fuori casa mia a cercare l'elemosina.
    Prediligono posti più frequentati, come l'uscita dei supermercati, delle chiese, cimiteri e anche per strada ai semafori.
    Suona come una concorrenza fra due enti che offrono (in questo caso chiedono) lo stesso servizio.

    La Chiesa si presenta come garante della buona elemosina.
    Se volete fare una VERA opera di bene, non improvvisatevi buoni samaritani dispensando la vostra elemosina a tizio o a caio, che potreste imbattervi in qualche "figlio di..." che si approfitta del vostro buon cuore: i soldi dateli a noi (!) che penseremo poi a come investirli per il bene del prossimo.

  4. #53
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Ragazzi se volete fare del bene perchè al posto di fare una carità "egoistica" non fate una carità di carattere volentaristico?
    Esempio raccogliere o fare una spese al supermercato e consegnare tali prodotti agli enti che si occupano di distrubuire a chi ne ha bisogno, o cercare locali che buttano via cibo a fine giornata e fare in modo che questo cibo non vada disperso. ecc.... di certo la fantasia e voglia di fare
    concretamente per il prossimo non vi manca.
    Perchè non dare qualcosa di piu di voi rispetto ai classici soldi, visto che non sempre sappiamo dove vanno a finire le nostre offerte o i possibili retropensieri che ogni volta ci vengo quando facciamo una elemosina e all'effettiva loro destinazione? Impegnandoci direttamente tali dubbi spariscono e ci sentiamo piu partecipi al vivere male altrui.

  5. #54
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    Ragazzi se volete fare del bene perchè al posto di fare una carità "egoistica" non fate una carità di carattere volentaristico?
    Esempio raccogliere o fare una spese al supermercato e consegnare tali prodotti agli enti che si occupano di distrubuire a chi ne ha bisogno, o cercare locali che buttano via cibo a fine giornata e fare in modo che questo cibo non vada disperso. ecc.... di certo la fantasia e voglia di fare
    concretamente per il prossimo non vi manca.
    Perchè non dare qualcosa di piu di voi rispetto ai classici soldi, visto che non sempre sappiamo dove vanno a finire le nostre offerte o i possibili retropensieri che ogni volta ci vengo quando facciamo una elemosina e all'effettiva loro destinazione? Impegnandoci direttamente tali dubbi spariscono e ci sentiamo piu partecipi al vivere male altrui.
    Io faccio entrambe le cose.
    Offro di tanto in tanto dei soldi a immigrati che conosco bene e che versano in condizioni disagiate e mi occupo dell'educazione di bambini figli di tali famiglie a cui faccio ripetizioni scolastiche gratuitamente.

  6. #55
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    Ragazzi se volete fare del bene perchè al posto di fare una carità "egoistica" non fate una carità di carattere volentaristico?
    Esempio raccogliere o fare una spese al supermercato e consegnare tali prodotti agli enti che si occupano di distrubuire a chi ne ha bisogno, o cercare locali che buttano via cibo a fine giornata e fare in modo che questo cibo non vada disperso. ecc.... di certo la fantasia e voglia di fare
    concretamente per il prossimo non vi manca.
    Perchè non dare qualcosa di piu di voi rispetto ai classici soldi, visto che non sempre sappiamo dove vanno a finire le nostre offerte o i possibili retropensieri che ogni volta ci vengo quando facciamo una elemosina e all'effettiva loro destinazione? Impegnandoci direttamente tali dubbi spariscono e ci sentiamo piu partecipi al vivere male altrui.
    Come non rubassero anche loro -.-

  7. #56
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Come non rubassero anche loro -.-
    Quindi dare la propria eventuale elemosina brevi manu a coloro che ritieni il caso che la ricevano, al contrario di quel che la Chiesa Cattolica col suo comunicato pubblicizza, è la cosa migliore da fare!

  8. #57
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io non penso sia tanto giusto... ok premettendo il fatto che a tutti da noia ritrovarsi lo "zingaro" al semaforo o fuori dalla chiesa che ti chiede l'elemosina... non lo trovo un modo giusto per eliminare il fenomeno... io penso che non si possa dire all'italiano non dare soldi però vai dove fanno la carità perchè non ci andrà mai... e non si possa dire al rom non chiedere soldi perchè è di natura e lo farà sempre... a loro non interessa andare in un centro dove gli danno da mangiare ma arricchirsi... sinceramente al tipo che sta fermo al semaforo quando vado a lavoro ogni tanto uno spicciolo glie lo allungo... ma lui è li da anni... da una vita... c'è stato sin da quando ero piccola e alla fine mi sta anche un pò simpatico... è l'unico a cui do qualcosa... e poi scusate... ma i soldi che "noi" diamo in chiesa... a chi servono? pensate che vadano tutti in beneficienza??? e poi mi vedo il prete con il golf 2000 turbo diesel che fuma sigari e sigarette davanti al portone... SENTI DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA!

  9. #58
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 259
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io invece nn amo dare i soldi a questa gente perche sono sicura che loro non ne avrebbero nessun vantaggio..non userebbero questi soldi per loro , per mangiarci e cose di questo tipo quindi preferisco non dare soldi ma cose materiali.
    succede anche che c e gente che ti chiede i soldi e poi va a farsi una birra....

    ho avuto tante esperienze del genere ..era inverno faceva fredissimo stavo davanti al supermecato e ho visto un uomo in un angolo tutto infreddolito con un bigliettino in mano con scritto ho fame..
    m ha spezzato il cuore vederlo in quelle condizioni.. e gli ho comprato da mangiare.a lui e al suo cagnolino(che tra l altro era in pessime condizioni)
    e gli ho dato la coperta che avevo in macchina..
    credo che sia questo l'aiuto concreto che si possa dare a queste persone

  10. #59
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi dare la propria eventuale elemosina brevi manu a coloro che ritieni il caso che la ricevano, al contrario di quel che la Chiesa Cattolica col suo comunicato pubblicizza, è la cosa migliore da fare!
    Certo, qui condordo. Perchè tantissime associazioni o simili sono state scoperte che non devolvevano i soldi ricevuti o altro quindi io non do niente a nessuno.
    Però ricordo che mia mamma voleva dare 1000 o 2000 lire non ricordo (anni e anni fa) ad uno che era venuto a chiedere l'elemosina (forse un nero, ma non ricordo ) e lui ha detto che sono pochi e non li voleva

  11. #60
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 259
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    e lui ha detto che sono pochi e non li voleva [/quote]



    madonna !
    certo che c e gente che non si accontenta mai!

Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le fate
    Da Robert@ nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/9/2007, 21:13
  2. cs fate???
    Da vanessina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 7/7/2007, 0:50
  3. voi come lo fate??
    Da fabylamejo nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 12/6/2006, 17:10
  4. ke fate?
    Da AquilaCocciuta nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 18/2/2006, 22:08
  5. Help! - Fate qualcosa x RUM - Help!
    Da P S Y C H O nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 9:28