Originariamente inviata da
Abel Balbo
Che il padre sia stato un pessimo padre è indubitabile.
Secondo me questo caso deve essere emblematico e servire da lezione per la difesa dei bambini.
La cosa veramente grave è che uno dei due bambini sia caduto e l'altro s'è adoperato - DA SOLO - per salvarlo. Cioé in una situazione del genere quel bambino non ha trovato uno, dico un càzzo di adulto, che gli avesse dato la fiducia di andargli a chiedere aiuto!
Se non fosse caduto nel pozzo, oggi quei due bambini sarebbero ancora a vivere la loro misera vita cercando di aiutarsi l'uno con l'altro, ma completamente soli nei confronti di una società intera.
Poi, qualunque indagine si possa o voglia fare, di certo non li riporterà in vita né tantomeno gli restituirà il mantolto di una vita di schifo.
Penso a tutti i vicini di quella degradata famiglia o pseudo tale. Se ognuno di loro, anziché firmare petizioni oggi, avesse fatto qualcosa ieri... un aiuto, un sostegno morale, economico, educativo... un gesto che avesse portato quel bambino, quella notte, a rivolgersi al tale vicino a chiedere aiuto: mio fratello è nel pozzo e mio padre è uno stronzo!
Però di casi simili ne esistono a migliaia, di famiglie degradate e di bambini che soffrono. Forse tutti dovremmo fare il proposito di guardarci un po' intorno ogni tanto e - quando ne abbiamo l'opportunità - agire, anziché voltarci da un'altra parte.