Anche io d'accordissimo col provvedimento!!!!
... mi fanno ridere sti ragazzi che vanno a manifestare per ragioni che non stanno ne in cielo ne in terra, solo per saltare un giorno di scuola in più... che tristezza!!
Anche io d'accordissimo col provvedimento!!!!
... mi fanno ridere sti ragazzi che vanno a manifestare per ragioni che non stanno ne in cielo ne in terra, solo per saltare un giorno di scuola in più... che tristezza!!
beh, dovrebbero regolarizzarsi.
però sarebbe l'ideale se si permettesse ai bambini l'istruzione a patto che i genitori si regolarizzassero entro un certo tempo. -uddio, che italiano è-
voglio dire, perchè non regolarizzare automaticamente i bambini in età da scuola dell'obbligo? perchè non dargli la possibilità di usifruire di questi servizi? quando un bambino è orfano, cioè quando nessun genitore paga le tasse per garantirgli l'istruzione, mica gli viene preclusa.
è anche un buon incentivo alla regolarizzazione dei genitori, credo. se non si regolarizzano entro quel tot di tempo, tocca mandarli via, ma in quel lasso di tempo il bambino non sarà rimasto indietro con i suoi coetanei.
E' tanto difficile dire "O sei regolare o non hai diritto ai servizi"? Già abbiamo abbastanza spese per noi, non vedo perchè accollarci anche spese di gente totalmente sconosciuta, spesso non identificabile e che in molti casi sfrutta questo semi-anonimato per delinquere, anche tramite i figli stessi (vedi rom)
sono d'accordo con te per quanto riguarda i genitori, o comunque gli adulti.
ma sono della romantica idea che un bambino sia "apolide", o che comunque sia sotto la responsabilità non solo dei suoi genitori o del suo stato, ma di tutti, non appena abbia una necessità.
nel caso del bambino in età da scuola, ha la necessità di tenersi al passo con gli altri. Non è questione solo di integrazione, è che se un bambino non riceve un'istruzione di base per "colpa" dei genitori, irregolari per delinquenza o per "sfiga" (dove sfiga=non rientrare nel numero dei flussi, non riuscire a trovare lavoro, e bla bla) allora non se ne esce più, il bambino sarà costretto allo stesso destino, aggiungi quella simpatica briciola di risentimento.
è delicata, la questione, non mi sto imponendo, penso solo che sarebbe necessario non liquidare la questione con tanta facilità.
non si parla di diritto alla casa, che potrebbero "sfruttare" i genitori, ma di diritto all'istruzione, patrimonio esclusivo di un bambino che in caso contrario sarà escluso da tutto.
ripeto, secondo me si potrebbe pensare a qualche statagemma, tipo limiti di tempo per la regolarizzazione o cose del genere.
Lo sapete vero che i figli degli immigrati regolari hanno la priorità di entrare all'asilo ? Un bambino figlio di immigrati ha + diritto di frequentare l'asilo di un bambino italiano ! e poi la discriminazione sarebbe nei confronti degli immigrati CHE SCHIFO
Ci rendiamo conto vero che gli irregolari dovrebbero essere rispediti a casa loro ? La questione di dargli la possibilità di mandare a scuola i figli non si dovrebbe neanke porre ! L'unica possibilità che hanno è quella di tornare da dove sono venuti o di regolarizzarsi.
Non sono d'accordo.
Poi i bambini vengono usati sempre come "scusa".
I genitori degli immirgrati hanno speso 1000 bambini e poi li mandano a chiedere l'elemosina o a rubare.
Cioè non possiamo tenere il figlio e rispedire i genitori Quindi cosa facciamo? Teniamo anche i genitori? A spese nostre?
Purtroppo secondo me non può funzionare...
ma no, garantisci solo l'istruzione al bambino, che ti devo dire, per sei mesi, un anno... di modo tale che almeno in quel lasso di tempo lui impari a leggere, chessò.. sono gli anni più fertili per l'apprendimento, non possono essere sprecati..
anzi, è anche un modo per monitorare la clandestinità, perchè se i genitori di tizio (che sai dov'è perchè ce l'hai a scuola) non si regolarizzano entro un tot devono uscire dal paese..
Io rispetto a darkness potrei capire il dispiacere per il bambino, e quindi, per un tempo limitato (circa 6 mesi come hai detto tu) si potrebbe fare, ma ripeto: i genitori nel frattempo? Dobbiamo mantenerli noi? Dobbiamo dargli una casa? O insegnao a leggere al bambino ma nel frattempo dormono sotto i ponti e muoiono di fame?
Mi sembra difficile da realizzare