Australia, purosangue quasi illeso
Stava esercitando in acqua il suo purosangue, un cavallo da corsa di 500 chili, quando all'improvviso lo ha visto sparire trascinato sott'acqua da uno squalo toro. Il bizzarro episodio è accaduto nell'entroterra ovest della città di Brisbane, a 75 km dal mare. L'allevatore ha raccontato che ad azzannare al posteriore il suo cavallo è stato uno squalo di circa due metri. Per il purosangue solo qualche ferita.
"Ho visto questa cosa bianca emergere dall'acqua e il cavallo è andato all'indietro", ha detto Alan Treadwell, l'allenatore, alla radio Abc. "Ho continuato a tirare e ogni volta che veniva in superficie ho continuato a trascinarlo verso riva. Piano piano ci sono riuscito e quando ha potuto tenersi sulle zampe era tutto tremante e agitato".
L'allevatore ha aggiunto che l'attacco è durato appena 30' secondi, lasciando ferite da punta e contusioni sopra una zampa. "Non credevo mai che potesse succedere una cosa del genere", ha aggiunto. "Sapevo che nel fiume vi sono dei piccoli squali, ma questo doveva essere proprio grosso per tirare giù un cavallo, che pesa 500 chili".
Treadwell ha detto che d'ora in poi eserciterà i suoi cavalli in un vicino argine. "E' molto più sicuro". Il cavallo, Glenburns Arm comunque si è ripreso presto dalla brutta avventura, e sabato trotterà regolarmente nell'ippodromo della Gold Coast, anche se correrà da outsider: gli allibratori lo danno 15 a uno.
Secondo l'esperto di squali Craig Franklin, dell'università del Queensland, è inconsueto che uno squalo toro attacchi una preda così grande. "Probabilmente è stato un errore", ha detto. "Sono predatori opportunisti, tendono ed essere piuttosto aggressivi, ma probabilmente questo ha avuto una sorpresa quando si è accorto che la preda era così grande". Anche se lo squalo toro (Carcharhinus leucas) è relativamente piccolo e raramente supera i tre metri, può causare la morte per perdita di sangue o shock. Lo si può incontrare comunemente vicino alle coste e agli estuari, in aree marine con acque basse da pochi fino a 30 metri. Può tollerare acque con altissime concentrazioni di sale ma anche acque dolci. In Australia si trova in molte baie e corsi d'acqua, compresa la baia di Sydney, il lago Macquarie presso Newcastle, e in diversi fiumi.