Sull'argomento "pensioni" stai toppando.Originariamente inviata da steil
La pensione altro non è che una rendita, solo che a gestirla è l'INPS anziché un istituto assicurativo privato.
Quando si stipula il contratto di una rendita non si fa una cosa campata per aria, si utilizzano delle tabelle sulla probabilità di sopravvivenza del contraente, poi si stabilisce che rata dovrà pagare nel corso di un certo numero di anni per avere, alla fine di tale periodo, una certa somma; che poi si tramuterà in una rendita in funzione delle probabilità di sopravvivenza dell'assicurato si, ma stando alle tabelle di sopravvivenza utilizzate al momento della stipula del contratto; cioé nel caso delle pensioni quello di 30 anni prima...
Ora, i soldi dei contributi pensionistici che il singolo lavoratore ha versato mese per mese nel corso della sua carriera lavorativa, sarebbero dovuti essere conservati dall'INPS per la sua pensione, cosa che in realtà non è accaduta, essendo questi stati investiti (!) per altri scopi.
L'argomento pensioni è un esempio che dimostra quanto sia controproducente liquidare con un "mi sono rotto i @@" per tutta una serie di disagi che investono il singolo cittadino italiano. Facendo così il gioco di chi ci ha malgovernato per lustri... ma si, abbassiamo le pensioni disattendendo il contratto a suo tempo stipulato, che Steil si è rotto i @@!!!