ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 52

Morta Oriana Fallaci

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni da Arezzo
    Iscrizione: 10/5/2006
    Messaggi: 84
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Morta Oriana Fallaci

    FIRENZE - Oriana Fallaci è morta la notte scorsa in un ospedale di Firenze, dove era ricoverata da qualche giorno sotto il piu' stretto riserbo. Aveva 77 anni. Soffriva di un male incurabile. Le esequie della scrittrice, per sua espressa volonta', si svolgeranno in forma strettamente privata. Lo hanno reso noto i familiari.



    Giornalista d' assalto, intervistatrice di 'grandi firme', polemista anti-Islam, scrittrice di best-seller: in un paese come l' Italia, che tiene ancora rigorosamente distinti letteratura e giornalismo e che solo in anni recenti ha visto il fiorire di figure di intellettuali-star, grazie alla diffusione dei talk-show televisivi, Oriana Fallaci ha rappresentato un 'caso'.

    Toscana purosangue, con la sua forte personalità e i suoi modi spicci la Fallaci è stata la prima donna in Italia ad emergere in un terreno tradizionalmente occupato dagli uomini. Esplicita e sincera fino all' esibizionismo, ha interpretato sia il giornalismo che la vita con forte spirito d' avventura, documentando alcuni dei più importanti conflitti e insurrezioni tra gli anni '60 e '70, ma anche, benché dietro lo schermo della finzione letteraria, vicende personali. E quando è passata alla narrativa è diventata in breve tempo la scrittrice italiana contemporanea più letta nel mondo.

    Nata a Firenze nel 1930, la Fallaci esordì non ancora diciassettenne come cronista di un quotidiano fiorentino per poi passare all' 'Europeo'. Qui si occupa di attualità e costume e a questa fase appartengono i suoi primi libri: 'I sette peccati di Hollywood' (1957), 'Il sesso inutile, viaggio intorno alla donna' (1961), il romanzo 'Penelope alla guerra' (1962) e 'Gli antipatici' (1963).

    L' impegno nel giornalismo cresce negli anni successivi proporzionalmente all'importanza dei temi trattati. La Fallaci si misura con eventi come la conquista della Luna (tema del libro 'Se il Sole muore', 1965) e con la guerra in Vietnam: 'Niente e cosi' sià, 1969, è il libro con cui vince il suo primo premio Bancarella e rivela le sua qualità di corrispondente consolidando la sua fama internazionale. Negli anni seguenti continua a recarsi in Vietnam, seguendo le battaglie più sanguinose e distinguendosi per il coraggio. Si occupa anche, sempre per 'L' Europeò e poi per 'Il corriere della sera', dei conflitti indopakistani e mediorientali e delle insurrezioni in America Latina, rimanendo gravemente ferita nel massacro di Plaza Tlatelolco a Città del Messico (1968).

    E' questo anche il periodo delle sue celebri interviste con capi di stato e leader politici, da qualcuno giudicate a tratti insolenti, da altri fino troppo addomesticate, ma che restano comunque un modello nel genere più difficile del giornalismo: particolarmente noti e riusciti i suoi "faccia a faccia" con Henry Kissinger, Nguyen Van Giap, Golda Meir, Ghedafi, Khomeini, Deng Xiao Ping che confluiscono nel libro "Intervista con la Storia" (1974).

    Il suo passaggio alla narrativa, la cui vocazione covava chiaramente anche nello stile dei reportage, viene premiata dal pubblico di tutto il mondo. I suoi romanzi ('Lettera ad un bambino mai natò, 1975, 40 edizioni solo in Italia; 'Un uomo', 1979, premio Viareggio; 'Insciallah', 1990, superpremio Bancarella) vengono tradotti in 30 paesi (tra cui Giappone, Cina, Thailandia, paesi arabi), vendono milioni di copie e scatenano puntualmente polemiche culturali e non solo. Che sono solo l' antipasto di quello che accadrà per l'ultima, colossale battaglia della Fallaci, quella contro l'Islam inaugurata dal caso editoriale italiano degli ultimi anni, 'La rabbia e l'orgogliò, rielaborazione di un intervento apparso sul Corriere della sera all'indomani dell' 11 settembre, e proseguita con altri due libri.

    Il suo stile, enfatico e magniloquente secondo i critici più spietati, piace al pubblico e d' altra parte corrisponde, nel bene e nel male, ai tratti della sua personalità. Il pubblico apprezza gli accenti sinceri delle sue confessioni anche quando il confine della retorica sembra essere superato, ma i critici di professione non le conferiscono mai la definitiva patente di 'scrittrice'. Lei se ne rammarica, ma lo fa senza conveniente diplomazia: ancora qualche anno fa, ricevendo un premio in Francia, aveva detto: "In Italia la gente mi ama, ma quelli che pretendono di dire cosa deve o non deve piacere mi amano molto meno".

    Qualcuno le aveva rimproverato anche l' eccessivo gusto per la spettacolarizzazione dei propri casi personali: gli incidenti in guerra, l' amore per Panagulis, la malattia. Ma era inevitabile che un carattere indomabile come il suo 'personificasse' anche la sfida dell' ultimo, tragico 'faccia a faccia'.

    Ansa.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Requiescat in pace


    ha smesso di scrivere cazzate!!

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi dispiace che sia morta però devo ammettere che non mi era simpatica.
    Ma in questi momenti preferisco lasciare da parte l'odio e pensare alla persona.

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    mi dispiace che sia morta però devo ammettere che non mi era simpatica.
    Ma in questi momenti preferisco lasciare da parte l'odio e pensare alla persona.
    mi associo.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve
    Requiescat in pace


    ha smesso di scrivere cazzate!!
    Come non quotare...

    ma quando muore una persona...chiunque essa sia stata o abbia fatto..lascia sempre uno strano senso di inquietudine....

  7. #6
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io invece (pur non essendo sempre daccordo col suo pensiero) apprezzavo i suoi toni forti e rudi. Le sue polmiche ti portano riflettere anche a lungo.

    Riposa in pace.

  8. #7
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni da Arezzo
    Iscrizione: 10/5/2006
    Messaggi: 84
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    Io invece (pur non essendo sempre daccordo col suo pensiero) apprezzavo i suoi toni forti e rudi. Le sue polmiche ti portano riflettere anche a lungo.

    Riposa in pace.
    Verissimo.

    Ciao Oriana

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Ragusa
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 492
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    Io invece (pur non essendo sempre daccordo col suo pensiero) apprezzavo i suoi toni forti e rudi. Le sue polmiche ti portano riflettere anche a lungo.

    Riposa in pace.
    il modo in cui scriveva era fantastico, straordinario, sublime.
    E' stata una donna che è riuscita ad esprimere perfettamente le sue idee e i suoi valori, sempre. Durante un'intervista aveva dichiarato che per lei nella vita di una persona erano difficili due cose: vivere con dignità e morire con dignità... c'è riuscita

    Addio Oriana

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LetJennyFunkybe

    il modo in cui scriveva era fantastico, straordinario, sublime.
    E' stata una donna che è riuscita ad esprimere perfettamente le sue idee e i suoi valori, sempre. Durante un'intervista aveva dichiarato che per lei nella vita di una persona erano difficili due cose: vivere con dignità e morire con dignità... c'è riuscita

    Addio Oriana

    Che significa morire con dignità?
    Scusami ma mi sembra una frase fatta senza grande senso...
    Potresti farmi un esempio di morte con dignità e un altro di morte senza dignità?
    Nessuno sceglie il modo in cui morirà...
    Supponi che malauguratamente ti prende un tumore come è successo a lei: ti tormenti di dolore, ti lamenti, se non ti lamenti è perché sei pieno di morfina... e allora?

    Era così, scusa, tanto per dire...

  11. #10
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve


    Che significa morire con dignità?
    Scusami ma mi sembra una frase fatta senza grande senso...
    Potresti farmi un esempio di morte con dignità e un altro di morte senza dignità?
    Nessuno sceglie il modo in cui morirà...
    Supponi che malauguratamente ti prende un tumore come è successo a lei: ti tormenti di dolore, ti lamenti, se non ti lamenti è perché sei pieno di morfina... e allora?

    Era così, scusa, tanto per dire...
    credo che sia un discorso che va ben aldilà del tumore e del lamentarsi, credo che fosse riferito ad un resoconto totale di ciò che hai fatto nella tua vita.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. morta per qualche minuto
    Da November Rain nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 17:12
  2. Oriana Fallaci
    Da *Ayane.DoA* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/7/2006, 20:05
  3. pallida...come morta!
    Da Patu nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 2/5/2006, 15:55
  4. Morta
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10/2/2006, 22:10
  5. Oriana Fallaci
    Da efaf nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 9:13