Originariamente inviata da
HaunterOfTheDark
Dunque... Sicuramente avrà provato sensazioni fortissime in quei momenti, ed è uno choc non da poco, quando succede. Ma credo che molte delle cose che ti ha raccontato siano una rielaborazione successiva sua, anche a livello inconscio, di quello che le è capitato.
Noi esseri umani abbiamo una tendenza strutturata nel nostro cervello a ricondurre a esperienze e situazioni che ci sono familiari quasi tutte le cose che ci accadono, a volte si chiama suggestione (come credo sia successo in questo caso), a volte fantasia (chi vede Shrek seduto nella forma di una nuvola, ad esempio): la tua amica era molto scossa per quello che le era successo, e per questo in seguito ha rielaborato "a modo suo", secondo le sue credenze, e perchè no le sue speranze, quello che le era successo.
Personalmente sono passata per un'esperienza simile, e ricordo che appena sveglia ero convinta di aver visto chissà cosa, poi col tempo ripensandoci mi sono accorta che erano semplicemente le voci e le situazioni che avevo attorno "nella realtà normale", anche se io ero in qualche posto non meglio definito, da cui "vedevo" tutto diversamente.
Purtroppo sono brutti scherzi del cervello...