Piccole donne sniffano: cocaina per... dimagrire
Una ragazza su due - a 16 anni - ha già provato o usa droga e alcool.
E il nuovo, preoccupante trend tutto al femminile è l'utilizzo di cocaina per dimagrire. O con l'illusione di poterlo fare, ovviamente.
Il dato, che desta grande preoccupazione, è emerso da un'indagine su 5000 “under 16” realizzata dall'Osservatorio epidemiologico dipendenze patologiche dell'Ausl di Bologna. Nel consumo di droghe, le donne hanno ormai sorpassato gli uomini, e il fenomeno dell'emulazione (con note modelle soprese con la polvere bianca nella borsetta, oppure a sniffare in party esclusivi o dietro le quinte, com'è accaduto a Kate Moss) può avere avuto qualche peso nella degenerazione della tendenza. Un “disagio psicologico” da baby tossiche che porta inevitabilmente alla morte o a rischi incredibili per la propria salute.
“Usano la cocaina perché il suo principio attivo inibisce l'appetito, lo stimolo della fame, ma l'effetto boomerang su corpo e psiche è devastante”, dicono gli esperti. “Nel corso dell'ultimo anno - spiega il dottor Raimondo Pavarin - il 5% delle teenager ha usato droga per la prima volta, il 10% delle quali cocaina, salvia divinorum e funghi. Moltissime bevono alcolici durante le lunghe notti del fine settimana, tanto che una su quattro ritiene di doverne ridurre il consumo; una su dieci è positiva al test di Cage, indicatore che sonda la popensione al rischio di abuso di alcool”.
Il miraggio è quello di stare svegli, aumentare le prestazioni sessuali, avvertire meno la fatica e - appunto - perdere peso.