ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 59

Attentato a Kabul: 2 morti

  1. #21
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Perchè ci considerano inferiori, e molti dei loro capi ci invidiano, oltre a considerarci inferiori e a volerci cancellare.

    Semmai infedeli...

    E' un delitto difendere la nostra cultura da attacchi di culture di quel tipo?

    Veramente siamo noi che abbiamo mosso loro la guerra

    Io dico di no. Sono umanista laico e c***o nn morirò islamico!

    Tra l'etichetta che ti autoattribuisci e le tue affermazioni c'è qualche discrepanza...

    Nessuno ci impone di diventare islamici.


    Perchè con quest'atteggiamento di molti politici, questo sarebbe il nostro destino!



    Questo è catastrofismo sterile... Tu contrapponi un fondamentalismo a un altro...
    Fondamentalismo? Si
    Fai della cultura occidentale (che non è nata sulle piante e non è un blocco monolitico) una sorta di verità rivelata da difendere a denti stretti...
    Io mi pongo qualche domanda in più invece... Non posso fare a meno di problematizzare l'esistente per tastarne la solidità e la veridicità.

    Come ti ho già detto non sostengo che si debba verificare necessariamente una compenetrazione di culture, ma il mio relativismo critico mi rende molto più morbido e permeabile alle altre culture... Non perché queste siano più "vere" bensì perché compartecipano a ciò che l'uomo crea e modella, e che difficilmente possono essere sottoposte a un criterio di verità...

  2. # ADS
     

  3. #22
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Una cultura che nn rispetta la dignità dell'uomo e della donna, e fa quelle cose agli animali...non può essere degna di rispetto.
    E poi, con che coraggio dici "nessuno impone di diventare islamici"?
    Lo sai che succede ai musulmani che si convertono?! Lo sai che per sposare un'araba o simili ti devi convertire all'Islam? Almeno superficialmente?
    E poi nn sembro laico? Bè, invece lo sono, ma quell'"umanista" fa la differenza...io credo in un insieme di valori morali e civili che vanno e dovrebbero andare oltre la politica e la religione...chi nn li rispetta nn può essere rispettato a sua volta

  4. #23
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Una cultura che nn rispetta la dignità dell'uomo e della donna, e fa quelle cose agli animali...non può essere degna di rispetto.

    Ci sono passati anche i cristiani... c'è da sperarare che anche all'interno del mondo islamico (non certo da spinte esterne) comincino a maturare ideali di libertà, così come è successo nel mondo cattolico. Infatti se la Chiesa ha fatto qualche "passo indietro" ciò è dovuto alla necessità di adeguarsi alla modernità.. E ti faccio notare che ancora nel 1917 (se non erro) con l'Enciclica Pascendi domini gregis veniva condannava la modernità.
    Certo che il Corano è un testo molto più aspro...


    E poi, con che coraggio dici "nessuno impone di diventare islamici"?
    Lo sai che succede ai musulmani che si convertono?! Lo sai che per sposare un'araba o simili ti devi convertire all'Islam? Almeno superficialmente?

    Lo so, ma non è con la violenza che risolveremo questi problemi. Io ritengo che un progresso può verificarsi solo se nato e maturato all'interno delle civiltà in questione

    E poi nn sembro laico? Bè, invece lo sono, ma quell'"umanista" fa la differenza...io credo in un insieme di valori morali e civili che vanno e dovrebbero andare oltre la politica e la religione...chi nn li rispetta nn può essere rispettato a sua volta

    Torniamo al solito punto: quando si entra sul piano assiologico (cioè sul piano dei valori) ci ritroviamo a camminare su un filo che si può spezzare da un momento all'altro.
    Tu parli di valori morali e civili con molta, troppa sicurezza, come se fossi il depositario di qualche verità. Anche sui valori è molto difficile trovare un'intesa! Non è detto che quelli che per x sono valori lo siano anche per y.
    Il pluralismo e l'accettazione delle differenze investe anche questo campo, e prima di estromettere qualcheduno dalla propria sfera di gradimento occorre meditare e meditare...


  5. #24
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Io nn ritengo di essere depositario proprio di nulla...non sono valori che ho inventato io, mi credi davvero così arrogante?

    Va bene, occorre sperare che maturino...e finchè nn maturano che facciamo? Ci facciamo dominare, plasmare e distruggere?

  6. #25
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Io nn ritengo di essere depositario proprio di nulla...non sono valori che ho inventato io, mi credi davvero così arrogante?

    Io leggo quel che scrivi.... Non dico che li hai inventati tu, però ti appropri di alcuni valori e li universalizzi...

    Va bene, occorre sperare che maturino...e finchè nn maturano che facciamo? Ci facciamo dominare, plasmare e distruggere?

    La tua è un'ossessione, abbi pazienza, non ho altre spiegazioni razionali...

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sono una mia ossessione i morti in attentati a sfondo politico?! Theo Van Gogh nn è mai esistito? La fatwa a Salman Rushdie e a Magdi Allam non è mai esistita? La persecuzione a quel musulmano convertito non è mai esistita? Il loro atteggiamento sprezzante nei nostri confronti non esiste?
    Il fatto che vengano a DARE ORDINI in CASA NOSTRA non esiste? Il fatto che vogliono da noi tutto, subito e regalato non esiste?

    E potrei continuare se mi ci mettessi davvero...

  8. #27
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Sono una mia ossessione i morti in attentati a sfondo politico?! Theo Van Gogh nn è mai esistito? La fatwa a Salman Rushdie e a Magdi Allam non è mai esistita? La persecuzione a quel musulmano convertito non è mai esistita? Il loro atteggiamento sprezzante nei nostri confronti non esiste?
    Il fatto che vengano a DARE ORDINI in CASA NOSTRA non esiste? Il fatto che vogliono da noi tutto, subito e regalato non esiste?

    E potrei continuare se mi ci mettessi davvero...
    Perché ormai lo scontro si è innescato...
    Vai anche a contare gli irakeni morti per una stupida guerra!

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Perché ormai lo scontro si è innescato...
    Vai anche a contare gli irakeni morti per una stupida guerra!
    Lo scontro non SI E' innescato...LO HANNO innescato! azz se è diverso!
    Non siamo noi quelli che vengono a fare attentati tipo 11 Settembre o tipo Theo Van Gogh, o che se la prendono per delle vignette quando noi siamo sempre pronti a sputare sulla nostra civiltà! Non siamo noi che facciamo tutte le cose che ho elencato prima, filosofo.
    Con tutti i suoi difetti, la civiltà occidentale è attualmente, e ripeto ATTUALMENTE, la migliore sulla piazza. Ti potrà far inorridire questo concetto, ma per me è così. Sarei anche pronto a cambiare idea...ma per ora nn ne ho motivo purtroppo...

  10. #29
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Lo scontro non SI E' innescato...LO HANNO innescato! azz se è diverso!

    Su questo punto ho già espresso il mio parere: occorre andare alle radici del conflitto, individuare la scintilla che ho ha fatto scoppiare.

    Non siamo noi quelli che vengono a fare attentati tipo 11 Settembre o tipo Theo Van Gogh, o che se la prendono per delle vignette quando noi siamo sempre pronti a sputare sulla nostra civiltà! Non siamo noi che facciamo tutte le cose che ho elencato prima, filosofo.
    Con tutti i suoi difetti, la civiltà occidentale è attualmente, e ripeto ATTUALMENTE, la migliore sulla piazza.

    Mentre loro sosterrebbero che la nostra non è migliore, anzi...
    Capisci cosa intendo?
    Ci tengo inoltre a farti notare che non sto formulando un giudizio di valore.


    Ti potrà far inorridire questo concetto, ma per me è così. Sarei anche pronto a cambiare idea...ma per ora nn ne ho motivo purtroppo...

  11. #30
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Noi abbiamo ottime ragioni per sostenere che la nostra è attualmente migliore...loro ne hanno molte meno sulla loro...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. rischio attentato
    Da salander nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26/9/2006, 21:31
  2. Tre Allegri Ragazzi Morti - Il Ritorno Dei Ragazzi Morti
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2006, 21:11
  3. Tre Allegri Ragazzi Morti - Bugie Dei Morti
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2006, 21:05
  4. Attentato a Sharm
    Da Sally nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/7/2005, 14:04
  5. Tele Kabul
    Da pioggerella nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/12/2004, 11:21