Originariamente inviata da
s@ve
Israele è una nazione e gli israeliani cono gli abitanti di quella nazione.
L'ebraismo invece è una religione e gli ebrei sono i seguaci di quella religione.
Volevo dire che uno può essere ebreo pur non essendo israeliano e può essere israeliano senza essere ebreo... condividi questo concetto almeno??
Sugli ebrei, visto che parli di millenni di ingiustizie nei loro confronti, vorrei porti una domanda. Prima analizzo la storia degli ebrei...
Ci fu la diaspora, credo intorno al 100 dopo cristo, quindi poco meno di 2000 anni fa, durante la quale ci fu la dispersione degli ebrei da parte dei romani e loro furono sparpagliati nel mondo (europa)... Da allora io mi chiedo: quante generazioni son passate? in 2000 anni possiamo dire una cinquantina? Ebbene, 50 generazioni dopo, gli ebrei ancora si autoriconoscono come tali... significa che di loro non s'e' persa traccia, che gli ebrei di oggi sarebbero i figli dei figli dei figli dei figli ... dei figli (per 50 volte!!!) di quelli cacciati dai romani. Domanda: come è possibile che non ci sia stata dispersione di questa gente fra l'altra dei luoghi in cui vivevano dopo la diaspora? Domanda: Siamo veramente certi che si sia assistito sempre e solamente a rifiuto degli ebrei da parte dei popoli ospitanti e che, al contrario, non ci sia stato un almeno uguale rifiuto degli ebrei a fondersi con essi? Con TUTTI i popoli del mondo?
Vorrei che mi rispondessi a queste osservazioni prima di proseguire il nostro dibattito...