Morto Charles Manson, uno dei più feroci assassini della storia: "Addio all'ombra del demonio" - Repubblica.it
Dubito abbia davvero bisogno di presentazioni. Uno degli esempi più classici di quanti danni possa creare una persona allo stesso tempo deviata ma anche intelligente, pianificatrice e carismatica.
Anche se probabilmente finì per spingersi davvero troppo in là, visto che fu incastrato anche grazie al pentimento (reale o presunto...) qualcuno dei membri della sua "Family". La maggior parte di loro però non si pentì mai, e lui stesso non diede mai veri segni di pentimento, giocando sempre sul filo tra sanità e follia, anch'essa vera o presunta che fosse.
Non tutti ricordano che quella sera, nella villa in cui furono uccisi Sharon Tate Polanski e i suoi amici, doveva esserci anche Sergio Leone con un amico comune! Leone non ci andò più perchè conosceva poco l'inglese e avrebbe avuto bisogno dell'amico come interprete...amico che ebbe un contrattempo e avvisò il regista di non poter andare alla villa. Una vera "sliding door"...
Altra "sliding door": Prima di scivolare sempre più nella follia, Manson tentò l'avventura come rockstar hippie. E in realtà non era neanche così male, almeno stando alle due canzoni che ho trovato su YouTube: Look at your game girl, e Cease to Exist.
L'ex proprietario della casa di Sharon Tate e di Polanski, neanche a farlo apposta, era il produttore che rifiutò alcuni pezzi di Manson...