Gli enti "qualificati" sanno che se crolla giù il soffitto te lo spacca il mobile sotto cui sei riparato? Ti crolla in testa sia il mobile che il soffitto
Poi se avete case enormi è un conto, se no conviene fare una corsa fuori subito
Gli enti "qualificati" sanno che se crolla giù il soffitto te lo spacca il mobile sotto cui sei riparato? Ti crolla in testa sia il mobile che il soffitto
Poi se avete case enormi è un conto, se no conviene fare una corsa fuori subito
Qui però è nuovamente una catastrofe che poteva essere qualcosa di meno con la prevenzione. Continueremo a vedere queste scene e anche di più peggiori se non si interviene.
Io ho sempre sentito di ripararsi sotto travi/muri portanti, specialmente se si abita nei piani alti di un un condominio. Io ho la camera al terzo piano e la prima cosa che farei durante un terremoto probabilmente sarebbe infilarmi sotto al letto o correre sotto l'unica porta del piano, cioè quella del bagno. Non mi fiderei di scendere le scale. Poi bisogna sempre trovarsi nella situazione per parlare, io sto solo ipotizzando.
Io ho sentito solo un terremoto ero molto piccolo credo alle elementari, non ricordo neanche se ci avevano fatti mettere sotto i banchi. Mi ricordo solo che eravamo stati evaquati e mia madre mi era venuta a prendere. Sono del Piemonte, in una zona scarsamente sismico, ricordo che da piccolo ci dicevano sempre se c'è un terremoto trova un colonna portante. Quando entro in una casa cerco di individuarla sempre. E non so Jack che studi hai fatto, ma se ha fatto almeno una volta sicurezza del lavoro, sicurezza a scuola e similari dicono che le scale sono pericolose in caso di sismi e crolli.
No, ovviamente non lo sanno, chiaramente sono tutti coglioni tranne te.
Se si è a piano terra e si può essere fuori in pochi secondi potrebbe valere la pena di fare una corsa, ma non è sempre vero. Anche se la casa regge, le porte potrebbero non aprirsi dopo le sollecitazioni della scossa. Fra l'altro, se vivi in una zona popolata, uscire fuori non è una sicurezza: io ad esempio vivo al centro, e le strade sono strette. Se casa mia o quella di fronte crollano mentre io sono in strada, verrei cmq investita dalle macerie.
Altrimenti scusami, se ti cadono addosso macerie con una violenza tale da spaccare un letto o tavolo, mi sembra ovvio che a maggior ragione verrai schiacciato come una polpetta se stai correndo per la tua casa e non hai alcun riparo.
Ma non è vero... E' chiaro che bisogna anche avere fortuna, le precauzioni potrebbero non bastare, ma ad AQ (parlo di quello perché lo so) hanno estratto dalle macerie un bel po' di persone che sono state salvate da travi, letti e tavoli. Il soffitto è la prima cosa a crollare - in realtà è molto più pericoloso quando crolla il pavimento sotto di te - se fosse vero quello che dici, non si salverebbe mai nessuno.
Si ma ci facevano stare sotto al banco perfino al piano terra e con le finestre a fianco... Infatti ricordo che molti dicevano "ma non è meglio uscire per la finestra?" e loro rispondevano eh no è la prassi...
Cacchio ti metti sotto al banco se puoi uscire? Poi cosa vuoi che ripara il banco...