E' un incubo che non ne vuole sapere di finire.
Meno ci penso e meglio sto..ma come fai a non pensarci? L'altroieri c'è stata un'altra scossa di magnitudo 4 con epicentro che si è spostato verso le Marche..
Si vive nel terrore.
E' un incubo che non ne vuole sapere di finire.
Meno ci penso e meglio sto..ma come fai a non pensarci? L'altroieri c'è stata un'altra scossa di magnitudo 4 con epicentro che si è spostato verso le Marche..
Si vive nel terrore.
si la scuola crollata era medievale
cmq il mio discorso era che non bisogna aver paura del terremoto, ci sarà sempre e c'è sempre stato.
Se costruiamo case di sabbia è normale che crollano, e cmq più probabile che una struttura medievale resista ad un terremoto.
Ho letto di un sistema molto semplice, e molto efficace per costruire case antisismiche a livello Giapponese. Mettere sassi sotto la casa. Mi spiego meglio, va fatta una buca di 2 metri più profonda, in quei due metri ci vanno messi grossi ciottoli, tipo quelli usati sotto i binari dei treni. sopra a questo laghetto di sassi va costruita una lastra di cemento (platea) e sopra di essa va tirata su la casa. Infine bisogna fare in modo che vi sia un intercapedine tra l casa e il resto del terreno (una specie di mini fossato tutto intorno) in modo che la terra non tocchi la casa. Quando arriva il terremoto le onde sismiche (e l'energia) si disperdono tutte nel rotolare i sassi sotto la casa e quasi nulla viene trasmesso all'edificio. In sostanza è come se questi 'galleggiasse' nel laghetto di sassi e ogni ciotolo agisse come tante biglie. Provate ad andare con il motorino sul lungomare e poi, dove c'è un varco, infilatevi sulla sabbia asciutta: dopo pochissimo il motorino si arena, perché la forza che veniva impiegata per farvi sfrecciare sull'asfalto ora viene tutta dispersa per far rotolare migliaia di granelli di sabbia. E' lo stesso motivo per cui sotto le traversine della ferrovia vengono messi grossi ciottoli: se non vi fossero l'Intercity butterebbe giù le case circostanti.