Infatti nessuno ha messo in dubbio che l'errore sia di natura umana e in particolare dei centralinisti delle due stazioni che, su quel tratto privo di sistemi di sicurezza elettronici ma che funziona ancora con il "blocco telefonico", avrebbero dovuto avvisare che il binario unico non era libero e che quindi uno dei due treni doveva aspettare nella stazione in cui era fermo.
ho visto le foto prima...mi sono venuti i brividi!!
cmq non si può nel 2016 avere ancora queste situazioni con binari unici e controllati a vista....
Qui ci sono tutte le spiegazioni...pazzesco
Scontro tra treni in Puglia, 27 morti, 50 feriti: il fonogramma ignorato, la pista dell'errore umano - Repubblica.it
Concordo in pieno.
Purtroppo però se si chiama "errore umano", un motivo ci sarà. Noi sbagliamo. Qualunque sia il nostro campo lavorativo. l'errore capita a tutti, anche a chi svolge compiti che, se non svolti a dovere, mettono a repentaglio la vita delle persone.
Ogni volta che c'è una tragedia, si deve dare la colpa a qualcuno, come se gli addetti alle comunicazioni si fossero svegliati al mattino pensando "ma si, oggi faccio accadere una strage.." . Personalmente, se devo pensare a un colpevole, mi viene in mente solo lo stato che, visti i passi fatti dalla tecnologia, ancora non ha pensato di spendere quattro soldi per rimodernare e mettere in totale sicurezza tutti i treni attivi, sia che circolino sulle tratte maggiori, che su tratte di piccole dimensioni, ma li usi piuttosto per improbabili progetti, nonchè rendere la vita bella e sicura ai politici, o ancora, pagare la mafia.
a Napoli si dice che " ropp'arrubbata a Santa Chiara, facetter 'e porte 'e fierro" Dopo che rubarono a Santa Chiara misero le porte di ferro. Un detto che è entrato nella storia per quanto è ovvio fare qualcosa dopo un avvenimento e non prima.
Adesso forse lo stato si impegnerà a rimodernare anche le vie ferroviarie della Puglia.
Errore umano, sì. Di troppi.
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Pazzesco davvero.
E, a quanto pare, non era un rettilineo. Possibilità di evitare lo scontro pari a zero.
Capito errore umano, ma se lasci a due persone il compito di gestire il tutto capite che non sta in piedi la cosa e che l'errore umano diventa molto più facile. In chirurgia c'è la conta delle garze sia da parte dei chirurghi sia da parte degli infermieri per evitare di lasciarne dentro al paziente, e le uniche volte che assisto a errori umani in campo medico è quando una sola persona viene lasciata a gestire il tutto da sola. Penso che gli altri campi non siano differenti. Per esempio perchè non mettere una bella spia che rilevi il passaggio dei treni?
La spia esiste. Questo sistema via telefono tra i due capostazioni è bandito, trenitalia le ha tolte tutte. Le linee sono tutte a rilevamento automatico. Ma il problema che le ferrovie del nord barese sono gestite in deroga non da trenitalia. Sulle linee in deroga trenitalia ha minima colpa.
Quella linea doveva essere riammodernata e finita entro il 2017 ma hanno posticipato