Io sono pugliese e questa tragedia mi ha colpito molto...
Mi auguro che una cosa del genere non accada mai più in nessuna parte d'Italia.
Io sono pugliese e questa tragedia mi ha colpito molto...
Mi auguro che una cosa del genere non accada mai più in nessuna parte d'Italia.
Forse non ho usato i termini più appropriati? Chiedo venia per questo e se tu li conosci illuminami pure. Sono sempre pronta ad imparare. Tuttavia quando un treno rallenta o frena, ad esempio in prossimità di una stazione di certo non lo fa per opera e virtù dello spirito santo o per telepatia. Quale che sia il metodo, immagino possa applicarlo su qualsiasi tratta... O no?
Il concetto è che un treno a differenza di un'auto o una moto, non può frenare in spazi utili in caso di emergenza, figurarsi poi se i mezzi vanno in direzioni opposte.. Anche utilizzando i freni di emergenza, il treno in corsa ha un'energia tale che a malapena rallenteresti, prima dell'impatto, che poi magari i freni di emergenza sono stati azionati, io non lo so, però purtroppo ci si può fare poco.
Scadaloso è invece che nel 2016 i treni e gli scambi vengano gestiti a voce con informazioni improbabili...
Però quando c'è da aumentare i prezzi dei biglietti sono incredibilmente bravi ed efficaci.
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Sicuramente sarebbe stato meglio, per il resto concordo.
E il treno dovrebbe in teoria essere un mezzo ipersicuro. Ma come diavolo si fa a fare un frontale? E soprattutto che cura viene messa nei trasporti regionali? Caricati come bestie, fino a estremi come questo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Di sicuro non frena o rallenta come un'auto, la quale, se lanciata a grande velocità non è che possa fare comunque granché, neanche con una "distanza di sicurezza" che si raccomanda sempre di tenere. Ma questo è un altro argomento. Resta che, tranne se la visibilità non è limitata, un macchinista su un unico binario riesca a vedere un treno a distanza che gli viene contro. Stesso dicasi per l'altro. Stiamo pur sempre parlando di un unico binario. Io penso che un minimo di tentativi di rallentare o frenare (passami il termine )ci possano essere. Almeno da ciò che riesco a vedere in foto, noto una tratta dritta. Poi, come ho già detto, è presto per fare supposizioni anche se le domande nascono spontanee.
A povarci.. Ma in caso di treni su direzioni opposte il tempo di arresto di dimezza...
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Si, se lo vedi provi a frenare, almeno, io la leva la tirerei, ma poi chiudi gli occhi e preghi il tuo dio...
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Leggevo adesso che hanno stimato che i due treni viaggiassero sui 100/110... a voglia a frenare, e quando lo fermi?
Le due stazioni, quella di Corato e di Andria, distano 10 minuti di viaggio in treno, quindi presumo ci sia una distanza di 15-20 km. I due treni andavano a 100 km/h su una distanza di 15-20 Km, non ci vogliono polemiche per risolvere il mistero di come mai non siano riusciti ad evitare l'impatto frenando.
Per il resto da pugliese mi sono sentito toccato, c'è preoccupazione che su quei treni ci fossero degli universitari che frequentano la mia stessa università, oltre che pendolari e gente comune.
Secondo me la polemica sulla velocità non sta in piedi. I treni a 100 km ci mettono pochi minuti ad arrivarci, specie se sono elettrificati e nuovi. Quello giallo mi sembra uno di quelli nuovi che si chiama Jazz della Alstom.
Qui c'è un problema di segnalamento. Sempre di errore umano e disastro colposo e omicidio plurimo stiamo parlando eh
Vicino casa mia c'è una linea simile e quando un treno è in arrivo da un'altra stazione l'altro aspetta...