ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 151
Like Tree88Mi piace

Via i crocifissi e la festa di Natale per non turbare i musulmani

  1. #101
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    sinceramente a me il burqa sta parecchio sul cazzo.. sei in italia e vai in giro a volto scoperto altro che burqa.

    all'asilo fortunatamente hanno vietato l'ingresso a chi porta sto coso.
    anche a me sta lì..e io i bambini non riesco proprio a vederli con l'affare in testa..
    non bambini..ragazzine ormai..e ce ne sono parecchie..e loro sono obbligate e non lo trovo giusto..
    ma un adulto cosciente e tutto si può mettere quello che vuole..
    in Italia non c'è scritto che non si possono portare roba che coprono il volto..
    ti si potrebbero rivoltare tutte le ragazze coi sciarponi in inverno sai.. xD attento.. xD

    ps a me piace sempre buttare minuti.. xD e non menatemela sul burqa o non so chè..
    se no la libertà mettetevela in quel posto.. xD
    modifico ancora..scusate xD

    mi spiego meglio..io in italia gente col burqa come mi pare intendete voi non ne ho mai vista..
    quindi se leggo critiche del burqa qua in italia immagino dia fastidio anche la classica sciarpa che portano qua che copre gran parte della testa.. xD


  2. # ADS
     

  3. #102
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La religione, inteso in linea generale, è sempre una parte molto importante della cultura di una comunità, che porta con sè aspetti positivi e aspetti negativi ma che comunque contribuisce a plasmarne lo stile di vita. Gran parte dell'Europa, Italia compresa, ha INDUBBIAMENTE radici cristiane, poi suddivise nei tre principali tronconi (cattolicesimo, protestantesimo, ortodossia) ma comunque radici giudaico-cristiane. La penisola araba e il medio oriente hanno radici islamiche...sì, so che l'Islam ha 622 anni in meno del Cristianesimo, ma il concetto di base non cambia, l'Islam è parte integrante della vita e dei costumi di quelle popolazioni. In questo momento sto cercando di non affibbiare giudizi di valore, perchè così come contesto PARECCHIE cose dell'Islam, mi verrebbe da contestarne alcune anche del cristianesimo (anche oltre l'istituzione Chiesa), ma il concetto di base è quello: il modo di vivere, agire e pensare dell'Europa è influenzato ANCHE dal Cristianesimo, il modo di vivere, agire e pensare delle popolazioni mediorientali è influenzato molto dall'Islam, ancor di più di quanto noi già siamo influenzati dal Cristianesimo. Parlare di Stato laico ha senso solo fino a un certo punto, perchè le istituzioni sono comunque composte da uomini...uomini con proprie credenze religiose e con idee su come una comunità debba funzionare.

    Consideravo necessaria questa premessa fin troppo lunga, per arrivare a dire che quando un islamico sbarca in Europa (anche supponendo che lo faccia legalmente) dovrebbe sapere che arriva in una comunità pregna di radici cristiane, così come se un europeo va nella penisola araba dovrebbe sapere che si inserirà in una comunità pregna di islamismo. SE NE FACCIA UNA RAGIONE. Così come occorre farsi una ragione del fatto che non tutti possono andare d'accordo con tutti, e che non bisognerebbe costringere tutti ad andare per forza d'accordo con tutti se vengono a mancare alcune condizioni BASILARI.
    Che la religione influenzi la cultura di una comunità è indubbio, ma come questo giustifichi la presenza di un simbolo religioso in luoghi pubblici ancora non mi è chiaro. Laico non significa che la maggioranza degli uomini non è più cattolica, ma che c'è libertà di professare la propria religione. Se uno arriva in Italia sa che troverà una chiesa in ogni piazza più o meno e sa che la maggior parte della gente probabilmente crede in un Dio diverso dal suo; questo cosa ha a che fare con l'imposizione di un simbolo religioso a tutta una comunità (che non è fatta solo da cattolici e mussulmani, ma anche ebrei, atei etc.)?

    Al momento vivo nei Paesi Bassi, e nonostante la cultura sia influenzata dal cristianesimo che rimane comunque la religione predominante, come quella di tutta l'Europa, non ci sono crocifissi in nessuno dei luoghi pubblici che utilizzo. E nonostante questa mancanza, sembrano mantenere una buona identità culturale e hanno sicuramente molta più tolleranza degli italiani.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    concetto giustissimo

    solo che mentre aborto ed omosessualità sono cose x cui vale la pena battersi x come la vedo io (e non solo io a quanto pare) le crociate contro i crocifissi, i presepi viventi e le luminarie a forma di angelo negli spazi pubblici sono cazzate immani

    roba che perfino chi dovrebbe essere il presunto offeso considera cazzate immani... al contrario quelli a cui (sulla carta) non dovrebbe fregare una sega
    Eh, vediamo quando cominci ad accorgerti che non ci sei solo tu al mondo.

  4. #103
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Il burqa, che copre interamente il viso, è vietato dalla legge, che io sappia, e anche giustamente, poiché impedisce il riconoscimento dell'individuo che lo indossa.
    seh! figurati se lo vietano in italia! piu facile vietino le minigonne appena daranno fastidio ai muslim.
    A BananaOmbraOscura piace questo intervento

  5. #104
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    seh! figurati se lo vietano in italia! piu facile vietino le minigonne appena daranno fastidio ai muslim.
    Ecco, ero convinta del contrario perché mi sembra il minimo rendere riconoscibile il volto di una persona.
    A Hulk piace questo intervento

  6. #105
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il luogo pubblico di cui sopra può essere comunque stato creato da un cristiano (se si tratta di un esercizio commerciale, ad esempio), o avere dentro di sè impiegati per la maggioranza cristiani (parlando in questo caso di un ufficio statale o simili), ai quali appunto può piacere avere un crocifisso sul muro, o un qualche santino in foto. Se uno è ateo, non dovrebbe avere granchè fastidio se è islamico...bè, sappia che comunque sta vivendo in un Paese di fondamenta cristiane, se ne faccia una ragione appunto. Così come se io italiano vado a vivere in Iran, o in Arabia Saudita o quel che è, saprò che troverò spesso tappeti da preghiera, corani eccetera...e in quel caso sarà il mio il dovere di farmene una ragione (la cosa è ambivalente, ci mancherebbe altro).

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    e dove stanno tali valori?
    Dai, perfino io, che pure ho normalmente una pessima opinione delle nuove generazioni, non arrivo comunque a dire che si sia perso tutto quanto...
    A scazzula2 e Jack Daniels piace questo intervento

  7. #106
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il luogo pubblico di cui sopra può essere comunque stato creato da un cristiano (se si tratta di un esercizio commerciale, ad esempio), o avere dentro di sè impiegati per la maggioranza cristiani (parlando in questo caso di un ufficio statale o simili), ai quali appunto può piacere avere un crocifisso sul muro, o un qualche santino in foto.
    Se uno è ateo, non dovrebbe avere granchè fastidio se è islamico...bè, sappia che comunque sta vivendo in un Paese di fondamenta cristiane, se ne faccia una ragione appunto. Così come se io italiano vado a vivere in Iran, o in Arabia Saudita o quel che è, saprò che troverò spesso tappeti da preghiera, corani eccetera...e in quel caso sarà il mio il dovere di farmene una ragione (la cosa è ambivalente, ci mancherebbe altro).
    un concetto proprio complicatissimo da capire oh

  8. #107
    .Girl with kaleidoscope eyes. StrangeKindOfGirl
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 16/8/2010
    Messaggi: 202
    Piaciuto: 151 volte

    Predefinito

    Se un maialino a dondolo offende Allah - IlGiornale.it

    Giusto per continuare a parlare di gente che si fissa con cazzate pazzesche D:
    E' un Paese sempre più ridicolo
    A Jack Daniels piace questo intervento

  9. #108
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il luogo pubblico di cui sopra può essere comunque stato creato da un cristiano (se si tratta di un esercizio commerciale, ad esempio), o avere dentro di sè impiegati per la maggioranza cristiani (parlando in questo caso di un ufficio statale o simili), ai quali appunto può piacere avere un crocifisso sul muro, o un qualche santino in foto. Se uno è ateo, non dovrebbe avere granchè fastidio se è islamico...bè, sappia che comunque sta vivendo in un Paese di fondamenta cristiane, se ne faccia una ragione appunto. Così come se io italiano vado a vivere in Iran, o in Arabia Saudita o quel che è, saprò che troverò spesso tappeti da preghiera, corani eccetera...e in quel caso sarà il mio il dovere di farmene una ragione (la cosa è ambivalente, ci mancherebbe altro).
    C'è una distinzione tra luogo pubblico, come le piazze, e luogo aperto al pubblico, ossia luoghi privati in cui è permesso l'accesso pubblico, come gli esercizi commerciali di cui parlavi tu. Quindi se tu apri un panificio e ci metti il crocifisso affari tuoi. Se il luogo aperto al pubblico è di proprietà dello Stato invece le cose cambiano, perché lo Stato è formato da tutti i cittadini e regolamentato costituzionalmente.

    Se vai in un Paese in cui esiste una religione di Stato, è chiaro che le cose sono diverse da un Paese laico.

    In ogni caso, ritengo che la formula "siccome da te c'è la pena di morte, allora t'ammazzo anche qui se fai qualcosa di sbagliato" non porti molto lontano.

  10. #109
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Ma le "crociate" pensate siano davvero contro gli oggetti come un crocefisso, o contro le feste religiose?!?
    O magari sono per una separazione netta, marcata, tra Stato e Chiesa?!?
    Potete parlare di tradizioni o retaggi cristiani nella società occidentale quanto vi pare, ma Laicità dello Stato non è solo un'espressione così messa a cazzo nella costituzione perché si doveva arrivare a un tot di leggi.
    Laicità dello Stato vuol dire che nessuna religione deve influire nei fatti della cosa pubblica.
    Questo vuol dire che la tua tradizione cristiana italiana riguarda te. La tua sfera personale e al massimo quella relazionale, cioè come ti apporti con il prossimo tuo. Il resto è dettato da senso civico e da cosa è giusto secondo dettami equi per tutti.

    E attualmente così non è.
    Matrimoni gay, adozioni, coppie di fatto etero, obiettori di coscienza per aborti e per i preservativi, aiuti fiscali per i luoghi di culto o per proprietà della chiesa... and so on...
    Tutti temi dove la cosa pubblica è attualmente pesantemente influenzata dalla Chiesa.
    Lo dimostra anche il fatto che se è vero che gli atei fanno tanto chiasso per i crocefissi nelle scuole è anche altrettanto vero che dall'altra parte non vedo così tante energie polemiche quando si tratta dell'assenza di materiali di cancelleria o dei prodotti per i bagni.

    I luoghi pubblici come le scuole sono la rappresentazione accademica dello Stato. Toglierci i simboli religiosi può essere utile quanto un due di coppe con briscola bastoni, ma è però necessario per marcare una separazione simbolica tra Stato e Chiesa.


    Io nel 2015 non posso accettare un discorso del tipo "siamo di tradizione Cristiana"... ma proprio no. Il Conservatorismo così eccessivo non fa mai bene.
    A Ovij piace questo intervento

  11. #110
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Ma le "crociate" pensate siano davvero contro gli oggetti come un crocefisso, o contro le feste religiose?!?
    O magari sono per una separazione netta, marcata, tra Stato e Chiesa?!?
    Potete parlare di tradizioni o retaggi cristiani nella società occidentale quanto vi pare, ma Laicità dello Stato non è solo un'espressione così messa a cazzo nella costituzione perché si doveva arrivare a un tot di leggi.
    Laicità dello Stato vuol dire che nessuna religione deve influire nei fatti della cosa pubblica.
    Questo vuol dire che la tua tradizione cristiana italiana riguarda te. La tua sfera personale e al massimo quella relazionale, cioè come ti apporti con il prossimo tuo. Il resto è dettato da senso civico e da cosa è giusto secondo dettami equi per tutti.

    E attualmente così non è.
    Matrimoni gay, adozioni, coppie di fatto etero, obiettori di coscienza per aborti e per i preservativi, aiuti fiscali per i luoghi di culto o per proprietà della chiesa... and so on...
    Tutti temi dove la cosa pubblica è attualmente pesantemente influenzata dalla Chiesa.
    Lo dimostra anche il fatto che se è vero che gli atei fanno tanto chiasso per i crocefissi nelle scuole è anche altrettanto vero che dall'altra parte non vedo così tante energie polemiche quando si tratta dell'assenza di materiali di cancelleria o dei prodotti per i bagni.

    I luoghi pubblici come le scuole sono la rappresentazione accademica dello Stato. Toglierci i simboli religiosi può essere utile quanto un due di coppe con briscola bastoni, ma è però necessario per marcare una separazione simbolica tra Stato e Chiesa.


    Io nel 2015 non posso accettare un discorso del tipo "siamo di tradizione Cristiana"... ma proprio no. Il Conservatorismo così eccessivo non fa mai bene.
    Quando ho letto "crociate" ho preso paura!
    A Jo Constantine piace questo intervento

Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale per la mia famiglia!
    Da Miciotto nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/12/2011, 1:45
  2. regalo di natale per la mia raga..
    Da fily92 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22/12/2008, 9:45
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03
  5. La festa di Jessica
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 14:51