Da amante della matematica, faccio una considerazione puramente numerica.
Se avessero tirato una sventagliata di mitra addosso al primo barcone che s'è introdotto nelle nostre acque territoriali e - semmai ci avessero riprovato - al secondo, adesso:
Quante vite umane avremmo salvato?
Un paese civile (perché siamo un paese civile noi vero? ) non può accogliere gli immigrati e poi lasciarli sotto i ponti o farli campare a pane e acqua. Sarebbe un controsenso. Non possono pretendere un albergo a 5 stelle (che poi non lo pretendono, e non gli viene dato) ma le condizioni minime devono starci.
Di immigrati nel paese dove vivo io ce ne sono tanti, ed è stata proprio l'amministazione comunale a chiederli!
Parecchia gente qui si lamenta proprio per questo motivo ma a mio modo di vedere hanno fatto bene. Il comune gli passa la casa, ma con gli passa la casa non si parla di alberghi. Il comune ha preso in affitto alcune case e dentro ognuna ce ne mette il numero massimo possibile, fermo restando che le condizioni minime devono starci come ho scritto prima. In pratica in ogni casa ci abitano minimo dai 10 in su.
Però poi il mangiare se lo guadagnano loro lavorando per il comune e tenendo pulito il paese! Ed effettivamente lavorano sodo dato che li vedo ogni giorno con i miei occhi!
Non so di preciso ma prenderanno al massimo 200 € al mese però nessuno di loro si è mai lamentato di niente.
In questo modo il comune spende poco (perché assumere degli altri operai comunali per pulire li avrebbe svenati molto molto molto di più, e di questi tempi visto come se la passano i comuni...), il paese è pulito e loro stanno bene. Secondo me hanno fatto un'ottima cosa, e dovrebbero fare così anche altri comuni.
A me la cosa che dà veramente fastidio è che per ogni immigrato proveniente dal mediterraneo che si leva da certe condizioni disumane in cui viveva, ce ne sono poi 10.000 o 100.000 che in tali condizioni ci restano.
Intendo dire che io il sacrificio per risolvere la situazione a uno che sta peggio di me lo farei volentieri, ma se a star peggio di me sono un milione e di questi ce n'è uno che mi strizza l'occhio e mi dice "aiuta me!", 'sta cosa mi mette in enorme crisi, non so se sono riuscito a spiegare quel che intendo.
Io non farei avvicinare nessun barcone alle nostre coste, con qualunque mezzo; poi mi adopererei in politica internazionale per risolvere eventuali situazioni disumane.
Si, si, certo, infatti parlavo di aberrazione, mica di cazzata in valore assoluto.
E' un po' come i 65enni che vanno ancora a lavorare e coi loro stipendi campano figli di 30-35 anni disoccupati; sarebbe più logico che lavorasse il 35enne e campasse il 65enne (si chiama pensione); così come sarebbe più logico che i lavori di cui ha bisogno una comunità che si chiama paese li svolgessero i suoi abitanti altrimenti disoccupati.
Aberrazioni, appunto.
Eh, ma qui iniziano poi un fottio di però.
Sarebbe giusto che li svolgessero gli abitati del paese, però il lavoro di spazzino non piace, però a 200 al mese non lo fanno giustamente, però servirebbe un altro tipo di lavoro, tipo in fabbrica, però molte fabbriche hanno la manodopera all'estero oppure hanno ridotto il personale al minimo indispensabile e difficilmente ne apriranno altre se la tassazione continua a stare al 70%.
E' un'aberrazione.