ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 51
Like Tree59Mi piace

Ragazza suicida sotto il treno perché i genitori le impedivano di fumare

  1. #11
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    si, figli ne ho, e come scritto sopra, irrazionalmente potrei sentirmi in colpa.

    ma, razionalmente, puoi forse dire che impedire a tuo figlio di fumare sia una scelta sbagliata?

    A Half shadow piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    per reagire così quella ragazza aveva ben altri problemi oltre a non poter fumare liberamente
    A digitoergosum piace questo intervento

  4. #13
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Probabilmente non era l'unico divieto che le era stato imposto. Per arrivare a suicidarsi la situazione doveva essere ben più critica.
    A Loller156 e Something Strange piace questo intervento

  5. #14
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xherdan Shaqiri Visualizza il messaggio
    se davvero (dubito sia solo questo) la ragazza si è uccisa solo per il fumo perchè mai i genitori dovrebbero sentirsi in colpa?

    semai avrebbero dovuto sentirsi in colpa se le avessero detto continua pure e gli fosse venuto un cancro ai polmoni.

    posso capire irrazionalmente ma razionalmente bisogna farsene una ragione, tua figlia tanto sana di mente non era.
    Il titolo è stato studiato ad arte per catturare l'attenzione, ma la frase "Si sarebbe uccisa a 17 anni per i troppi divieti imposti dai genitori, che le avrebbero impedito anche di fumare" chiarisce il punto.
    I troppi divieti, quindi il fumo è solo l'ultimo, immagino.
    Poi, come già detto, bisognerebbe davvero accertarsi di quanto fossero severi questi genitori. E tener presente che prima di toglierti la vita, c'è sempre qualche altra possibilità da poter valutare per sfuggire a questa situazione, come ad esempio scappartene di casa. Sicuramente l'eccessiva fragilità della ragazza ha contribuito a questa decisione.

    E poi... poteva sempre fumare quando non la vedevano, no? Come hanno fatto ed ancora fanno la maggior parte degli adolescenti.
    A digitoergosum, Temperance, Kakihara e altri 2 piace questo intervento

  6. #15
    digitoergosum
    Utente cancellato

    Predefinito

    Infatti. Io non vorrei mai che i miei figli fumassero, bevessero o peggio. Ma non posso certo impedirglielo, cresceranno e non staranno sempre con me, 24 ore su 24. Allora meglio sensibilizzarli e responsabilizzarli, spiegare loro che certi comportamenti sono sbagliati o nocivi. L'educatore questo fa, o dovrebbe fare, e meglio ancora sarebbe farlo con l'esempio. Ai miei tempi qualche cannone me lo son fatto, ora però ho un ruolo importante nella loro formazione per cui non mi vedranno mai fumare, o bere, o trattare male una donna, ecc.

    Tornando alla poveretta della notizia, una persona mentalmente stabile non si ammazza certo per un divieto. Il fatto è che la stabilità è uno stato mentale e può vacillare per una miriade di fattori. Quando una persona si suicida non lo fa per l'ultimo evento negativo in ordine cronologico della sua vita che sì, è la causa scatenante o "ultima goccia" che fa traboccare il vaso, ma perché quando la misura è colma basta uno sguardo o una parola fuori posto a farti sbroccare.
    A Masquerade e Temperance piace questo intervento

  7. #16
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da digitoergosum Visualizza il messaggio
    Infatti. Io non vorrei mai che i miei figli fumassero, bevessero o peggio. Ma non posso certo impedirglielo, cresceranno e non staranno sempre con me, 24 ore su 24. Allora meglio sensibilizzarli e responsabilizzarli, spiegare loro che certi comportamenti sono sbagliati o nocivi. L'educatore questo fa, o dovrebbe fare, e meglio ancora sarebbe farlo con l'esempio. Ai miei tempi qualche cannone me lo son fatto, ora però ho un ruolo importante nella loro formazione per cui non mi vedranno mai fumare, o bere, o trattare male una donna, ecc.

    Tornando alla poveretta della notizia, una persona mentalmente stabile non si ammazza certo per un divieto. Il fatto è che la stabilità è uno stato mentale e può vacillare per una miriade di fattori. Quando una persona si suicida non lo fa per l'ultimo evento negativo in ordine cronologico della sua vita che sì, è la causa scatenante o "ultima goccia" che fa traboccare il vaso, ma perché quando la misura è colma basta uno sguardo o una parola fuori posto a farti sbroccare.
    si questo è vero. è abbastanza improbabile che il fumo sia il motivo principale piuttosto i genitori avranno altri motivi per cui sentirsi in colpa.

    però penso che anche a molti di noi sarà capitato di avere dei paletti magari a volte anche incomprensibili dai genitori.. è innegabile che una che arriva al suicidio solo per i limiti imposti dai genitori abbia grossi problemi di carattere.
    A Half shadow piace questo intervento

  8. #17
    digitoergosum
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xherdan Shaqiri Visualizza il messaggio
    si questo è vero. è abbastanza improbabile che il fumo sia il motivo principale piuttosto i genitori avranno altri motivi per cui sentirsi in colpa.

    però penso che anche a molti di noi sarà capitato di avere dei paletti magari a volte anche incomprensibili dai genitori.. è innegabile che una che arriva al suicidio solo per i limiti imposti dai genitori abbia grossi problemi di carattere.
    Certo. Ma per come la vedo io il carattere non è del tutto innato in una persona. Certo, magari c'è un'impronta genetica che ti predispone a essere in un certo modo, ma altrettanto importanti sono il condizionamento genitoriale, sociale e da parte delle altre cerchie cui l'individuo è sottoposto. Magari il genitore si può chiedere perché sua figlia è così fragile e se questa debolezza non sia conseguenza, totale o parziale, del modo in cui l'ha tirata su. Solo che certe cose sarebbe meglio chiedersele prima.

  9. #18
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da digitoergosum Visualizza il messaggio
    Magari il genitore si può chiedere perché sua figlia è così fragile e se questa debolezza non sia conseguenza, totale o parziale, del modo in cui l'ha tirata su. Solo che certe cose sarebbe meglio chiedersele prima.
    Penso che porsi delle domande sia collegata alla capacità di mettersi in discussione, cosa abbastanza rara in persone molto rigide ed autoritarie.

  10. #19
    digitoergosum
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Penso che porsi delle domande sia collegata alla capacità di mettersi in discussione, cosa abbastanza rara in persone molto rigide ed autoritarie.
    Questo è vero. Ora però non demonizzerei quei genitori, non sappiamo come siano andati i fatti e non conosciamo le dinamiche di quella famiglia

    Diciamo che in termini generali hai ragione. Parafrasando un vecchio film (vediamo chi scopre qual è) possiamo dire che questo: ?, cioè il punto interrogativo, è sempre un bene, mentre questo: !, il punto esclamativo è un male.
    A Half shadow piace questo intervento

  11. #20
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da digitoergosum Visualizza il messaggio
    Questo è vero. Ora però non demonizzerei quei genitori, non sappiamo come siano andati i fatti e non conosciamo le dinamiche di quella famiglia

    Diciamo che in termini generali hai ragione. Parafrasando un vecchio film (vediamo chi scopre qual è) possiamo dire che questo: ?, cioè il punto interrogativo, è sempre un bene, mentre questo: !, il punto esclamativo è un male.

    Non demonizzo i genitori, anzi! Ti dirò che io sono stata figlia di genitori piuttosto autoritari, ma oggi li ringrazio, perché ho imparato che anche porre dei limiti è necessario, non fosse altro per capire come aggirarli e/o superarli.

    Diciamo che il mio discorso è più generico e si rifà a tutte le persone un po' troppo rigide.

    p.s. Hai mai visto il film "l'attimo fuggente?" Io lo vidi a scuola in un cineforum e ricordo che quando il protagonista si suicidò, tutti pensarono che il padre avrebbe finalmente capito. Io invece capii subito, non perché fosse un genitore, ma per la personalità, che avrebbe fatto di tutto per scaricarsi la colpa.
    A digitoergosum, Half shadow e Hulk piace questo intervento

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cosa c'è scritto sotto il vostro banco??
    Da *alice* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 27/3/2007, 12:52
  2. Angelo Branduardi - Sotto il tiglio
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/12/2006, 14:20
  3. il treno
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 19:52
  4. Antonello Venditti - Nata sotto il segno dei pesci
    Da luna80 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/3/2006, 8:24
  5. Sotto il sole
    Da Akemi nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/6/2005, 18:09