Ho visto quel video questa mattina, premessa sempre che nessuno è obbligato ad andarci ecc. ecc. ecc... Ma mi sembra veramente assurdo e illogico: potrei anche capire 10€ per una margherita o altro piatto cucinato: alla fine ci si può appigliare al fatto che è fatta con perizia, che si paga la mano esperta del pizzaiolo - che alla fine è lo stesso discorso che si fa per qualsiasi buon ristorante.
Ma il fatto che ci sia il jamon a QUATTROCENTO EURO al kg è totalmente ingiustificato: lì non c'è nessuna manodopera, è lo stesso prosciutto che puoi sicuramente comprare anche da altre parti.
Insomma mi pare un po' una presa per il culo, già l'ingresso è molto caro, e poi per cosa? Per ritrovarti roba alla fin fine normalissima a 10 volte il prezzo che la pagheresti fuori?
Suppongo che se uno va all'expo è perché è interessato al cibo, altrimenti con i soldi dell'ingresso andrebbe a Gardaland... Che senso ha andarci (spendendo, ricordiamo, 40€ a persona) se poi il costo del cibo è assolutamente proibitivo?
Se fossi stata in Italia a me sarebbe piaciuto andarci, ma sinceramente mi aspettavo una cosa completamente diversa: magari un biglietto d'ingresso sui 15-20€, e poi cibo a prezzi normali... Che so, per un assaggio di prosciutto mi aspetterei di pagare 4-5€ (che non sono neanche pochi, eh). Così mi sembra proprio una presa per il culo, ma vabbè.
L'jamon iberico lo trovi tranquillamente a 150 euro al kg fuori. Questo non per giustificare i prezzi dell'expo, ma per farlo ritornare in linea con gli aumenti degli altri prodotti presenti. Paghi 2 volte e mezzo/ 3 ogni cosa, non 2 volte la pizza e 10 il prosciutto, ecco, tutto qui.
Sul Jamon, sei proprio sicura? Il prosciutto crudo è un alimento costoso di suo, per carità, ma non ho mai sentito di uno che costasse neanche lontanamente tanto. Per altro, ci saranno tantissime varietà di jamon (così come di prosciutto), prima dovrebbero dimostrarmi che quello che hanno è il pregiatissimo jamon da 150€ al kg.
Sì quello Iberico sì, è ricavato da una razza particolare e rara di maiale, da non confondere con il Serrano che è il classico prosciutto spagnolo che non ha nulla di particolare.
edit: ti linko questo ma trovi info ovunque http://www.dissapore.com/primo-piano...aro-del-mondo/